giovedì 30 ottobre 2008

DUE PROPOSTE IN PARLAMENTO: IL MINISTRO ISTRUZIONE RISPONE AD UN'INTERROGAZIONE

I due testi mirano a riconoscere la dislessia quale difficoltà specifiche di Apprendimento
ROMA - Già da tempo il ministero dell'Istruzione in diverse occasioni ha avuto modo di richiamare l'attenzione degli insegnanti sulla dislessia, difficoltà che riguarda
la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.

Risponde così il ministro Maria Stella Gelmini

dell'Aula della Camera giovedì 23 ottobre,
Innanzitutto il ministro rammenta una nota dell'ottobre 2004, con la quale è
stata evidenziata la necessità che nei confronti di alunni con specifico disturbo di apprendimento, certificato da diagnosi specialistica, si utilizzino strumenti compensativi quali la tabella dei mesi, la tabella dell'alfabeto e dei vari caratteri, la tavola pitagorica, la tabella delle misure, la tabella delle formule geometriche, la calcolatrice, il registratore, il computer con programmi di
video-scrittura con correttore ortografico e sintesi vocale, per la scuola primaria e, in generale, nelle fasi di alfabetizzazione strumentale per i diversi apprendimenti.
Il ministero, il 10 maggio dello scorso anno, ha poi precisato che in sede di esame di Stato non è possibile dispensare gli alunni dalle prove scritte di lingua
straniera
, ma che, più opportunamente, è necessario compensare le oggettive difficoltà degli studenti dislessici mediante assegnazione di tempi adeguati per l'espletamento delle prove e procedere in valutazioni più attente ai contenuti che alla forma. Solo alla fine della risposta, il ministro si sofferma sulle iniziative attuali.
In questa legislatura - ricorda la titolare dell'Istruzione - sullo stesso tema sono state presentate due proposte di legge, l'una di iniziativa del senatore Franco Asciutti del Pdl e l'altra di iniziativa di un gruppo di senatori del Partito democratico, che mirano a riconoscere la dislessia quale difficoltà specifiche di apprendimento.
La risposta si conclude con l'auspicio del ministro affinché il Parlamento possa presto approvare una legge in materia.

venerdì 24 ottobre 2008

CORRIERE DELLA SERA OGGI 24 OTTOBRE PAG. 10 E 11 DISLESSICI ESERCITO DI FANTASMI

CIAO A TUTTI.
VOLEVAMO SEGNALARE OGGI L'ARTICOLO SUL CORRIERE DELLA SERA.
E' DIVISO IN DUE PARTI IN QUANTO NON CI STA TUTTO.
INOLTRE C'E' ANCHE DESCRITTA LA STORIA DI DJ FRANCESCO COME DISLESSICO.
E' IMPORTANTE NON SI PARLA SOLO DI DISLESSIA, MA ANCHE DELLA LEGGE NAZIONALE E DI CONSIGLI SU COME AIUTARE I RAGAZZI DSA

clicca qui prima parte

clicca qui seconda parte

STORIA DI FRANCESCO FACCHINETTI DJ FRANCESCO

lunedì 20 ottobre 2008

SINTETIZZATORE VOCALE FREE BALABOLKA

Volevamo informare è stato trovato un sintetizzatore vocale libero con caratteristiche migliori.
Lo potete scaricare QUI
Cliccate sempre su italiano in modo che tutte le istruzioni sono in italiano.
Questo a differenza di DSPEECH oltre a scegliere lo sfondo del colore preferito dal ragazzo che lo usa occupa tutto lo spazio dello schermo con in alto la barra di comandi.
Trasforma in formati con un tasto mp3 o wav.
Inoltre si possono fare dei testi e si può mettere la modalità perchè sillibi lettera per lettera o parola per parola come ritiene meglio chi lo usa.
Una volta installato potete aprirlo e se dovete leggere formati pdf oppure pagine internet potete selezionare il testo cliccare CTRL C insieme e poi CTRL ALT F9
Automaticamente ve lo leggerà.
Esiste anche la lente di ingrandimento
Comunque tutto lo trovate nelle istruzioni.
VI CONSIGLIAMO DI PROVARLO.
OVVIAMENTE LE VOCI SONO A PARTE.
RICORDO che L'AID ha stretto un accordo con la ditta ByteWay, partner tecnologico e distributore per l'Italia della tecnologia Voice della NUANCE.

La NUANCE è il principale fornitore di soluzioni per l'elaborazione del parlato per aziende e privati di tutto il mondo.

ByteWay mette a disposizione dei soci A.I.D. (in regola con la quota associativa 2008) le voci delle sintesi vocali SAPI5 italiana (Silvia o Paolo), inglese (Emily o Daniel), al prezzo molto competitivo di € 22,20 (IVA inclusa) ciascuna.

Le voci sono autoinstallanti, e quindi non richiedono assistenza alcuna. Alla fine dell'installazione ricordarsi di andare in START --> pannello di controllo --> sintesi e riconoscimento vocale --> sintesi vocale --> seleziona voce (inserire il nome della voce acquistata) --> Applica -->OK.

Per richiedere le voci delle sintesi vocali basta essere in regola con la quota associativa 2008 e si riceverà a casa il codice di richiesta (sono in spedizione le lettere in questi giorni).

Altre informazioni si trovano alla pagina: www.byteway.it . Per informazioni sulle condizioni di acquisto si può scrivere anche a info@byteway.it .

lunedì 13 ottobre 2008

REGISTRO ELETTRONICO PER FARE LA MEDIA DEI VOTI CREATO DA LUCA

Ideato e realizzato da uno studente dislessico, REGISTRO ELETTRONICO è un utile strumento per tutti gli alunni ...

Registro elettronico è un software gratuito per tenere sotto controllo i propri voti.
Il programma mostra i voti insufficenti e le medie; è possibile visualizzare i voti di un solo quadrimestre o di entrambi e il tipo di voti (scritto, orale, pratico, oppure tutti) con indicate le varie medie per ogni materia (media 1° quadrimestre, media scritto 1° quadrimestre ecc).
Registro Elettronico crea automaticamente le statistiche (la materia in cui si va meglio, quella in cui si va peggio..., le probabilità per ogni singola materia di prendere un voto sufficente, i voti totali sufficenti e insufficenti per materia e cose del genere). Inoltre crea grafici per dare una visione più chiara dell'andamento.

Il programma gira su Windows e necessita del .NET Framework SCARICA QUI
Tutti gli studenti interessati, dislessici o meno, possono scaricare il programma REGISTRO ELETTRONICO cliccando
QUI

Create poi il nome per il database
Ora è pronto per inserire le materie e i voti.

Luca dimostra oltre alle competenze informatiche, anche una grande generosità, perchè condivide con tutti questo prezioso ed originale strumento, offrendo anche agli altri l'opportunità di monitorare il proprio andamento scolastico...

Grazie, Luca!!