venerdì 29 gennaio 2010

ECCO IL TESTO DELLA LEGGE REGIONALE LOMBARDIA

CIAO ECCO CHE E' STATO MESSO IL TESTO APPROVATO DELLA LEGGE REGIONALE LOMBARDIA POTETE SCARICARLO QUI

martedì 26 gennaio 2010

LEGGE REGIONALE LOMBARDIA PER DSA APPROVATA

Dislessia, Prina (PD) “Approvata una legge che mette in relazione scuola, sanità e famiglia per combattere seriamente i disturbi dell’apprendimento”

All’unanimità, il Consiglio regionale ha approvato la legge “Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento (Dsa)”, di cui è stato relatore in Aula dal presidente della Commissione “Sanità e assistenza sociale”, Pietro Macconi (An-Pdl).
Frutto dell’abbinamento di tre distinte proposte di iniziativa consiliare (sia di maggioranza che di opposizione), il provvedimento ha lo scopo di garantire la presenza di soggetti affetti da dislessia, disortografia e discalculia nella scuola, nel lavoro e “in ogni altro contesto nel quale si sviluppi e si realizzi la persona”.
“Effettuare una diagnosi di Dsa con tempestività – ha sottolineato Macconi – è un fattore decisivo per il futuro del paziente. Ma è altrettanto evidente che trattandosi di un disturbo specifico dell’apprendimento è molto difficile da diagnosticare. Per questo motivo – ha spiegato – servono figure specialistiche adeguatamente formate, per evitare che il problema venga sottovalutato o individuato in ritardo. La legge nasce quindi dalla necessità di dare un quadro normativo entro cui i vari soggetti coinvolti (dalla scuola alla famiglia, dalle strutture sanitarie ai concorsi pubblici) possono predisporre idonei percorsi formativi, di assistenza, di integrazione nel mondo del lavoro”.
Tra le finalità che la legge si prefigge quelle di promuovere la diagnosi precoce dei Dsa in stretta collaborazione con strutture sanitarie e istituzioni scolastiche pubbliche e private, famiglie e associazionismo; di promuovere specifiche iniziative per la riabilitazione e l’integrazione; di effettuare campagne mirate di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche della malattia soprattutto in scuole, tra operatori sanitari e sociali, in nuclei familiari interessati.
La norma prevede inoltre che per i soggetti affetti da Disturbi specifici di apprendimento la Regione garantisca pari opportunità sia nei bandi di concorso che durante le prove concorsuali anche mediante l’utilizzo di adeguati strumenti tecnologici.
Entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge verranno definiti i criteri e le modalità di erogazione dei contributi alle famiglie per favorire specifici percorsi didattici e studi sia a domicilio che nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (pubbliche e private).
Nel dibattito e in dichiarazione di voto sono intervenuti i consiglieri Francesco Prina (Pd), Stefano Zamponi (Idv), Alessandro Cè (Cristiani e Federalisti), Maria Grazia Fabrizio (Centro-Sinistra per la Lombardia), Stefano Galli (Lega Nord), Margherita Peroni (Fi-Pdl), Sveva Dalmasso (Per la Lombardia-Pdl), Carlo Saffioti (Fi-Pdl).

giovedì 21 gennaio 2010

AUDIOLIBRI BIBLIOTECA ABBIATEGRASSO FONDAZIONE PER LEGGERE

Presso la Biblioteca Civica “Romeo Brambilla” di Abbiategrasso è possibile anche ascoltare i libri, oltre che leggerli: infatti, grazie alla convenzione sottoscritta nel giugno 2009 dalla Fondazione per Leggere con l’Associazione Libro Parlato Lions, è disponibile un ampio catalogo di audiolibri riservati all'utenza con problemi nella lettura autonoma (non vedenti, ipovedenti e dislessici).

Le persone interessate possono rivolgersi direttamente al personale della biblioteca, aperta al pubblico
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19,
mercoledì e sabato dalle 14 alle 19, tel. 02-94692454.

Dopo essersi iscritti al servizio, presentando una copia del certificato medico che attesta la patologia, gli utenti saranno in grado accedere al sito www.libroparlatolions.it per scaricare in autonomia i titoli scelti, oppure potranno sempre contare sul supporto del personale della biblioteca, che ha ricevuto un’apposita formazione per trasferire l’audiolibro sul lettore portatile (dell’utente o dato in prestito), e orientare nella scelta tra le letture. Attualmente sono disponibili per gli utenti quattro lettori mp3, di cui tre donati dal Lions Club di Abbiategrasso e uno dall’associazione Libro Parlato Lions.

L’iniziativa “Libro Parlato Lions” è nata nel 1975 per iniziativa del "Lions Club Verbania": l’obiettivo era diffondere tra i non vedenti i libri come veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d’evasione. Questo progetto si integrava con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la "Nastrobiblioteca" dell’Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da "audiolibri" registrati su grosse bobine. I Lions per primi hanno perfezionato questo metodo di registrazione passando alle più pratiche ed economiche audiocassette. Oggi lo scopo specifico è promuovere la "buona lettura" e la cultura tra i non vedenti e tra tutti coloro che hanno difficoltà di lettura autonoma tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati su CD e in formato mp3.

Il progetto è finanziato dai contributi liberali di associazioni, fondazioni, enti e dalle elargizioni di sostenitori particolarmente sensibili e generosi; inoltre il personale delle diverse sedi è composto per la maggior parte da volontari.

Altre informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito libroparlatolions

AUDIOLIBRI BIBLIOTECA ALBAIRATE PER TUTTI I 54 COMUNI COLLEGATI CON LA FONDAZIONE PER LEGGERE

Ciao a tutti.
Quest'anno abbiamo ampliato nella biblioteca comunale di Albairate l'acquisto di alcuni audiolibri per medie e superiori.
Nella biblioteca di Albairate si possono prendere come un qualsiasi cd in prestito senza dover portare nessuna diagnosi.
Inserisco i titoli

CDMP3/DOPPIO - Antologia della Letteratura Italiana
CD Audio - Dante Alighieri e la letteratura italiana del XIII secolo
CD Audio - Giovanni Boccaccio:Decameron (novelle scelte )
CD Audio - Poemi epici del Rinascimento : Ludovico Ariosto e Torquato Tasso
CD Audio - Giacomo Leopardi : Opere scelte
CD MP3 - La Coscienza di Zeno di Italo Svevo
CDMP3/DOPPIO - I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
CD Audio - Le Citta’ Invisibili (riduzione) di Italo Calvino
CD Audio - La martora, La volpe, La cerbiatta di Grazia Deledda
CDMP3 - Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello
CDMP3 - I Malavoglia di Giovanni Verga
CD Audio DOPPIO - Venezia e' un pesce. Una guida di Tiziano Scarpa
CD Audio BOX4 - Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi
CD Audio -L’uccel bel-verde e La foresta radice labirinto di Italo Calvino
CD Audio BOX4 - Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati
CDMP3 – Cuore di Edmondo de Amicis
CDMP3 - Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba
CDMP3 - Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll
CDMP3 - Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
CDMP3 - Reparto n.6 di Anton Cechov
CDMP3 - Tifone di Joseph Conrad
CDMP3 - I dolori del giovane Werther di J. W. Von Goethe
CDMP3 - L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson
CD Audio – Zen (L'arte di essere ad una spanna da terra)
CD Audio - Il Libro Tibetano dei Morti

giovedì 14 gennaio 2010

LEGGE REGIONALE LOMBARDIA TESTO UFFICIALE DAL CONSIGLIERE REGIONALE PRINA

CIAO A TUTTI.
MI E' ARRIVATA L'EMAIL DOVE IL CONSIGLIERE REGIONALE PRINA HA MANDATO IL TESTO DELLA LEGGE SULLA DSA. E' stato approvato dalle Commissioni e la relativa discussione in aula per l’adozione della legge regionale è stata programmata per martedì prossimo. Vi terrò informati!
MARTEDI' DOVREBBERO FINIRE DI DISCUTERE INCROCIAMO LE DITA.


La Commissione “Sanità e Assistenza sociale” ha approvato all’unanimità la legge sulla dislessia “Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento (Dsa).
Il progetto di promuovere e riordinare gli strumenti per la cura di questa malattia nasce nei mesi scorsi su istanza del consigliere del Pd Francesco Prina, che si è fatto carico di raccogliere le tante istanze provenienti dalle famiglie, dalle scuole, dal mondo delle associazioni e dare una risposta uniforme e concreta ad una problematica che oggi può essere superata con l’aiuto delle istituzioni.
Frutto dell’abbinamento di tre distinte proposte di iniziativa consiliare (sia di maggioranza che di opposizione), il provvedimento ha lo scopo di garantire la presenza di soggetti affetti da dislessia, disortografia e discalculia nella scuola, nel lavoro, nella formazione professionale “e in ogni altro contesto nel quale si sviluppi e si realizzi la persona”.
Tra le finalità del progetto di legge, che passerà all’esame del Consiglio Regionale per la sua approvazione definitiva martedì prossimo, quelle di promuovere la diagnosi precoce dei Dsa in stretta collaborazione con strutture sanitarie e istituzioni scolastiche pubbliche e private, famiglie e associazionismo; specifiche iniziative per la riabilitazione e l’integrazione; informazione e sensibilizzazione sulle problematiche della malattia soprattutto in scuole, centri di formazione professionale, operatori sanitari e sociali, nuclei familiari interessati.
Il testo prevede anche che la Regione garantisca pari opportunità sia nei bandi di concorso che durante le prove concorsuali per i soggetti affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento, anche mediante l’utilizzo di adeguati strumenti tecnologici. Entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge verranno definiti i criteri e le modalità di erogazione dei contributi agli enti locali e alle famiglie per favorire i percorsi didattici e studi a domicilio così come alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (pubbliche e private) e ai centri di formazione professionale per la realizzazione di specifici progetti. Intanto la Commissione Bilancio ha già stabilito lo stanziamento certo di risorse per il 2010.

mercoledì 13 gennaio 2010

ARTICOLO DEL 11.01.2010 IL GIORNALE LEGGE SULLA DISLESSIA A MILANO

Sanità, verso l'ok la legge sulla dislessia

MILANO. La commissione lombarda alla Sanità e assistenza sociale, presieduta da Pietro Macconi (An-Pdl), ha approvato all'unanimità il progetto di legge «Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento» (Dsa).
Frutto dell'abbinamento di tre distinte proposte di iniziativa consiliare (sia di maggioranza che di opposizione), il provvedimento ha lo scopo di garantire la presenza di soggetti affetti da dislessia, disortografia e discalculia nella scuola, nel lavoro, nella formazione professionale «e in ogni altro contesto nel quale si sviluppi e si realizzi la persona».
Tra le finalità del progetto di legge, che ora deve passare all'esame del Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva, quelle di promuovere la diagnosi precoce dei Dsa in stretta collaborazione con strutture sanitarie e istituzioni scolastiche pubbliche e private, famiglie e associazionismo; specifiche iniziative per la riabilitazione e l'integrazione; informazione e sensibilizzazione sulle problematiche della malattia soprattutto in scuole, centri di formazione professionale, operatori sanitari e sociali, nuclei familiari interessati.
Il testo, infine, prevede che per i soggetti affetti da disturbi specifici di apprendimento la Regione garantisca pari opportunità sia nei bandi di concorso che durante le prove concorsuali anche mediante l'utilizzo di adeguati strumenti tecnologici. Entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge verranno definiti i criteri e le modalità di erogazione dei contributi agli enti locali e alle famiglie per favorire i percorsi didattici e studi a domicilio così come alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (pubbliche e private) e ai centri di formazione professionale per la realizzazione di specifici progetti.

di Maria Sorbi