martedì 29 marzo 2011

ARTICOLO SUL GIORNALE ALTO ADIGE: DISLESSICO VIENE BOCCIATO A SCUOLA

Dislessico viene bocciato a scuola. Il Tar: sbagliato
Alto Adige del 28-03-2011

BOLZANO. «Quel ragazzino non andava bocciato». Questo è quanto hanno deciso i giudici del Tar di Bolzano, presieduti dal magistrato Margit Falk Ebner.
Il caso riguarda una scuola media bolzanina e un ragazzino che era stato bocciato. Alla decisione degli insegnanti i genitori del ragazzino si erano opposti certificando, grazie a una valutazioni sul figlio effettuata da parte di esperti prima della bocciatura. Per questo motivo il caso è finito davanti al Tar di Bolzano. E i giudici hanno dato ragione alla famiglia bolzanina, spiegando che al ragazzo erano stati trovati «problemi di disortografia e discalculia» e la psicologa raccomandava agli insegnanti «la semplificazione degli obiettivi in tutte le discipline e l’effettuazione di un patto con la famiglia e con il ragazzo per i compiti a casa, con esercizi mirati». Secondo la famiglia, ma anche secondo i giudici del Tar, questo non sarebbe avvenuto e quindi il ragazzino non avrebbe neanche dovuto essere bocciato. La decisione degli insegnanti è stata annullata.

domenica 20 marzo 2011

STRATEGIE PER ALUNNI DSA. PROF.SA BIANCHI

CIAO
ABBIAMO TROVATO SU INTERNET QUESTE SLIDE DOVE VENGONO UNITI TUTTI I CONCETTI E COME E QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI USARE.
PER ANDARE AVANTI BASTA CLICCARE LE FRECCETTE CHE SI TROVANO SOTTO ALLA SLIDE
SLIDE STRATEGIE PER ALUNNI DSA