venerdì 30 novembre 2012

PROVE INVALSI ISCRIZIONE PER MP3 E DOC ENTRO IL 7 DICEMBRE

Prove Invalsi (purtroppo valevoli come prova d'esame e valutate nella media del voto finale): in questo periodo le segreterie delle scuole devono inviare all'Invalsi la richiesta delle prove in mp3 o in file.doc. per i ragazzi dsa (anche se non fanno la terza media comunque). 
So che hanno un lasso di tempo per inviare le richieste (domani mi informo nella mia segreteria per la scadenza e vi dico), dopodiché se non è stato richiesto nulla non credo sia possibile chiederle dopo. 
Quindi se i vostri ragazzi necessitano delle prove in questi formati segnalatelo con i docenti, col referente dsa o con la segreteria della vostra scuola. Dovrebbe essere riportato anche sul pdp, controllate...
La raccomandazione che mi sento di fare é quella che se i ragazzi sono abituati ad usare il pc o l'ascolto con la sintesi vocale anche in classe é tutto ok; se durante le attività a scuola non usano, nè useranno questi strumenti diventerebbe con

troproducente farglieli usare solo per gli esami...andrebbero in panico e questo inficierebbe la loro prestazione (e figuriamoci se non saranno agitatissimi nel periodo degli esami).
In ogni caso hanno diritto a 30 minuti in più per ogni prova ed eventualmente, se non sono autonomi con la sintesi vocale, si può nominare un lettore che li affianchi.
Bisogna farlo scrivere nel pdp in modo che sia già nominato il prof. generalmente è il prof, musica oppure religione oppure ginnastica o tecnica. Durante l'anno deve essere svolta almeno una prova in questo modo. Se poi qualcuno usa fogli colorati è bene farlo inserire nel pdp. Durante l'esame il presidente della commissione firmerà e timbrerà prima dell'uso i fogli colorati in modo che ha valore.

Nessun commento: