giovedì 24 maggio 2012

REGISTRO ELETTRONICO PER VOTI.

HO TROVATO QUESTO PROGRAMMA. SERVE PER INSERIRE I VOTI DEI RAGAZZI, FA LE MEDIE, GRAFICI. SI PUO' MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI. UTILE. FUNZIONA CON WINDOWS, MAC E LINUX. INSERITO NEL SITO PASSODOPOPASSO
https://sites.google.com/site/dislessiapassodopopasso2/aiuto/come-organizzare-studio/diario-e-registro-voti

giovedì 10 maggio 2012

DUE PERSONAGGI FAMOSI ITALIANI DICONO DI ESSERE DISLESSICI

CIAO HO TROVATO NEL BLOG DI DANIELE ZANONI LA CONFERMA DI DUE PERSONAGGI FAMOSI ITALIANI CHE DICONO DI ESSERE DISLESSICI OLTRE A FRANCESCO FACCHINETTI ORA BONOLI E MARIA TERESA RUTA

NUOVO SOFTWARE PER INCOLONNARE GRATUITO

VI SEGNALO QUESTO NUOVO SOFTWARE GRATUITO PER INCOLONNARE LE OPERAZIONI

IncolonnAbili è un software molto semplice che consente di generare etichette con le strutture di sottrazione. addizione e moltiplicazione. La novità più interessante sta nella "rivoluzione" imposta alle strutture classiche, in particolare a quella della moltiplicazione. La rivoluzione è orientata a ridurre il carico cognitivo e e oculo-motorio attraverso l'uso di strutture ergonomiche.
Per capire la rilevanza di questa "rivoluzione,raccomandiamo la lettura del pdf di accompagnamento.

Lo trovate qui sotto la descrizione di discalculia insieme a tutti gli altri software

mercoledì 9 maggio 2012

2012 ESAMI STATO DI MATURITA' USCITE IN GENNAIO MATERIE ED ELENCO COMMISSARI ESTERNI- ANCHE PER CHI HA IL DIPLOMA ISTITUTO TECNICI 4 ANNI

CIAO,

PER CHI HA GLI ESAMI DI MATURITA' INIZIANO IL 20 GIUGNO 2012
QUI INSERISCO IL LINK DOVE TROVATE LE MATERIE A SECONDA DEL PROPRIO INDIRIZZO E ANCHE L'ELENCO DEI COMMISSARI ESTERNI.


QUI LA CIRCOLARE USCITA A GENNAIO CON ANCHE INDICAZIONE INDIRIZZI TECNICI DI 4 ANNI

venerdì 4 maggio 2012

NOVITA': TABLET ITALIANO CON TUTTI GLI STRUMENTI UTILI PER BAMBINI DSA ELEMENTARI

Si chiama EDI Touch

ed è un tablet sviluppato in Italia

con funzionalità a supporto della dislessia

Digitally Different - una startup italiana – presenta sul mercato un tablet innovativo appositamente disegnato per la scuola primaria.

EDI Touch è stato pensato per incoraggiare i bambini ad approfondire i propri interessi e a comprendere meglio gli argomenti visti a scuola .

La sua interfaccia indirizza l'attenzione degli studenti e riduce le possibili distrazioni.

Nel progettare il nostro tablet ci siamo avvalsi della consulenza e dei contributi di logopedisti e ricercatori universitari nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento.

Inoltre su EDI Touch abbiamo preinstallato tutti gli strumenti utili ai bambini dislessici

Pur essendo commercializzato ad un prezzo estremamente vantaggioso, EDI Touch possiede delle caratteristiche tecniche che lo collocano in una fascia medio alta:

Lo schermo capacitivo ad alta definizione (IPS) è stato scelto per garantire una ottima lettura ed un rispetto dei colori da qualsiasi angolazione.

Il formato da 9.7 pollici è stato ritenuto il più adatto in quanto ricorda la dimensione dei quaderni che i bambini sono soliti usare fin dai primi anni della scuola primaria.

La potente CPU (Cortex A9 da 1 GhZ) consente di fruire di qualisasi applicativo e contenuto multimediale.

Le due videocamere (fronte e retro) consentono di acquisire documenti e perfino effettuare delle videoconferenze.

Come sistema operativo è stato scelto Android per la possibilità di customizzare l’interfaccia (grazie alla disponibilità dei sorgenti) e la ricca offerta di programmi disponibili sul market (accessibile solo dopo l’autorizzazione dell’insegnante)

Per finire EDI Touch è dotato anche di uscita mini HDMI e supporto Bluetooth che gli consentono di collegarsi a televisori o proiettori e di utilizzare anche tastiere esterne, utili in ambito scolastico.

Attualmente EDI Touch è disponibile in beta test per un gruppo ristretto di utenti (principalmente operatori, insegnanti e/o genitori con esperienza diretta nell'ambito della dislessia) al fine di recepire eventuali spunti e migliorie da una comunità più allargata; la vendita sarà aperta al pubblico a partire dalla metà di maggio a 349 euro IVA inclusa.

Maggiori informazioni sono disponibili su

http://www.tabletascuola.net

Per acquistarlo solo tramite il sito e telefonando

info@tabletascuola.net

Tel. 02/87188470

giovedì 3 maggio 2012

REGIONE LOMBARDIA PER ANNO SCOLASTICO DEBUTTA LA SCUOLA DIGITALE 2012/2013

CIAO,

VI INSERISCO IL LINK DOVE POTETE LEGGERE E CHI E' DOCENTE E DIRIGENTE INFORMARSI COME FARE PER AVERE QUESTA OPPORTUNITA' DALLA REGIONE LOMBARADIA