Buongiorno.
Vi alleghiamo la circolare MIUR relativa a Invalsi ESAMI TERZA MEDIA, con allegato
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/novita/novita2017.shtml
PER AVERE FORMATO DIGITALE.
Candidati con DSA
Per i candidati con DSA che necessitano di una versione informatizzata della prova nazionale non
segnalata al momento dell’iscrizione, è possibile farne richiesta all’INVALSI entro il 12 giugno 2017
solo ed esclusivamente attraverso l'area riservata (https://invalsiareaprove.cineca.it/index.php?form=area_riservata)
- Accesso Segreteria scolastica - Pulsante
formati speciali.
La medesima comunicazione deve essere inviata, per conoscenza, anche all’Ufficio scolastico
regionale e al competente Ufficio territoriale
QUI PER DSA.
Primo fascicolo (Matematica)
- consegna dei fascicoli ad ogni candidato: prestare la massima attenzione nel momento della
distribuzione delle prove di matematica affinché studenti vicini non abbiano la stessa tipologia di
fascicolo. Infatti, come per i precedenti anni scolastici, sono state predisposte per la prova di
matematica cinque versioni differenti (Fascicolo 1, Fascicolo 2, Fascicolo 3, Fascicolo 4,
Fascicolo 5) composte dalle stesse domande, ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di
risposta permutate in modo differente. La versione della prova è riportata per esteso sulla
copertina (ad esempio: Fascicolo 1 oppure Fascicolo 2, ecc.) e da un codice (MAT08F1,
MAT08F2, MAT08F3,…) posto in basso (piè di pagina) di ogni facciata interna del fascicolo.
Se in seguito alla distribuzione agli allievi dei fascicoli ci si rende conto che due studenti vicini
(ossia o del banco a fianco o di quello immediatamente davanti o dietro) hanno la stessa
versione di una prova (ad esempio hanno entrambi il fascicolo 3), spostare gli allievi di banco,
affinché il problema sia risolto.
- invito ai candidati ad apporre, sulla copertina del proprio fascicolo, il proprio nome e cognome a
stampatello, nonché la classe di appartenenza. I candidati esterni riportano, nel campo “classe”,
la dicitura “candidato esterno”;
- invito ad aprire il fascicolo alla prima pagina e a non iniziare la prova finché la commissione non
lo consente;
- lettura e illustrazione ad alta voce, da parte di uno dei due docenti vigilanti, delle istruzioni per la
compilazione riportate nel fascicolo, assicurandosi che i candidati abbiano chiare le modalità di
risposta (scelta della risposta corretta tra quattro alternative proposte, risposte a modalità
vero/falso per ogni alternativa di risposta, domande a risposta aperta);
- invito ai candidati a leggere attentamente i quesiti e ad attenersi alle istruzioni generali riportate
nella prima pagina del fascicolo nonché alle indicazioni specifiche di ciascuna domanda;
- comunicazione dell’inizio della prova di matematica e del tempo a disposizione di 75 minuti,
salvo tempi aggiuntivi per i candidati con DSA o disabilità;
- dieci minuti prima della scadenza del tempo informare i candidati del tempo rimanente;
- ritiro del fascicolo e pausa di 15 minuti.
Secondo fascicolo (Italiano)
Vengono seguite le stesse modalità per l’effettuazione della prova di Matematica.
- consegna dei fascicoli ad ogni candidato: prestare la massima attenzione nel momento della
distribuzione delle prove di italiano affinché studenti vicini non abbiano la stessa tipologia di
fascicolo. Infatti, come lo scorso anno scolastico, sono state predisposte per la prova di italiano
cinque versioni differenti (Fascicolo 1, Fascicolo 2, Fascicolo 3, Fascicolo 4, Fascicolo 5)
composte dalle stesse domande, ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta
permutate in modo differente. La versione della prova è riportata per esteso sulla copertina (ad
esempio: Fascicolo 1 oppure Fascicolo 2, ecc.) e da un codice (ITA08F1, ITA08F2, ITA08F3,…)
posto in basso (piè di pagina) di ogni facciata interna del fascicolo.
Se in seguito alla distribuzione agli allievi dei fascicoli ci si rende conto che due studenti vicini
(ossia o del banco a fianco o di quello immediatamente davanti o dietro) hanno la stessa
versione di una prova (ad esempio hanno entrambi il fascicolo 3), spostare gli allievi di banco,
affinché il problema sia risolto.
Gli alunni con certificazione di DSA possono sostenere la prova con l’ausilio degli strumenti
compensativi utilizzati in corso d’anno e con un tempo aggiuntivo stabilito dalla singola
sottocommissione, di norma, di 30 minuti.
Gli alunni con disabilità visiva sostengono la prova con l’ausilio delle strumentazioni in uso e con
un tempo aggiuntivo stabilito dalla singola sottocommissione, di norma, di 30 minuti.
Ove ai candidati che ne hanno titolo e necessità siano assegnati tempi più ampi per rispondere ai
quesiti del primo fascicolo (Matematica), agli altri candidati potrà essere, comunque, proposto lo
svolgimento relativo al secondo fascicolo (Italiano) dopo il previsto intervallo di 15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento