Molto spesso mi domandano come si fa una mappa. Una mappa concettuale si può fare a mano e poi aggiungere immagini oppure al pc. (diventando grandi però succede che magari devono modificarle e se sono fatte al pc è più semplice se no devono rifarle totalmente)
Imparate assieme a vostro figlio se sono piccoli voi al pc e lui sceglie immagini. Altra cosa lo studio può diventare una cosa divertente insieme si imparano tante cose.
Esistono vari programmi gratuiti e a pagamento.qui elenco completo
Importante ogni ragazzo le sviluppa come vuole, le mappe è un metodo di studio.
Alcuni fanno il titolo e poi fanno i così detti collegamenti, altri lo scrivono in centro e poi sviluppano i concetti in giro, altri lo sviluppano da sinistra a destra.
Carattere bene usare arial o comic san 14 o 16 meglio non scrivere in corsivo. Scrivere concetti se si può per non allungare concetto evitate congiunzioni ecc. una volta costruita poi inserire immagine, colorare i vari concetti.
All'inizio vi sembrerà una perdita di tempo, ma non è così e piano piano sarà sempre più semplice costruirle e farle.
Ma partiamo dall'inizio come si fa una mappa
Vi posto una foto di un libro e sotto come ho costruito una mappa con programma gratuito cmap.
Si parte dalle parole chiavi, come vedete molti libri le mettono in rosso o in neretto per avvantaggiare i ragazzi allo studio.
Alcuni non riescono con i programmi, attenzione si può costruire una mappa concettuale anche con word. Vi posto una mappa che avevamo fatto con mio figlio confini russia. Sotto vi metto un video che ho trovato così capite come si può fare. come vedete si può mettere immagini che si cercano su you tube.
Nessun commento:
Posta un commento