spese per minori o maggiorenni con DSA, il contribuente potrà beneficiare di una detrazione d’imposta di importo pari al 19% della spesa effettivamente sostenuta durante il corso dell’anno precedente.
In particolare, all’interno della sezione I del quadro E del modello 730 (Rigo da E8 a E10) il contribuente potrà portare in detrazione le seguenti spese:
- codice 44 – spese per minori o maggiorenni con DSA, detrazione d’imposta pari al 19% per le spese che vengono sostenute in favore dei minori o di maggiorenni con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
L’agevolazione, in particolare, spetta fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado per:
- l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici informatici previsti all’interno della legge n. 170 dell’8 ottobre 2010, necessari all’apprendimento;
- l’uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere.
La detrazione d’imposta spetta anche per le spese sostenute per i figli e, in generale, per tutti i familiari per i quali è riconosciuta una detrazione per carichi di famiglia.
I beneficiari devono essere necessariamente in possesso di un certificato medico rilasciato dal Servizio sanitario nazionale, da specialisti o strutture accreditate, il quale attesti, per sé o per il proprio familiare, la diagnosi di DSA.
PER TUTTI RICORDO ANCHE DETRAZIONI PER GITE, ISCRIZIONI SCUOLA, SPESE SPORTIVE.
Nessun commento:
Posta un commento