lunedì 19 settembre 2011

DALL'ASSOCIAZIONE LARIBINTO COMUNICAZIONE SULLA LEGGE

CIAO VI COPIO LA MAIL CHE CI HANNO INVIATO QUELLI DELL'ASSOCIAZIONE "LARIBINTO" RIGUARDO ALLA LEGGE. POTETE DIVULGARLO.

Grazie all’impegno del MIUR, è stata data attuazione alla Legge 170/2010, concludendo così un percorso quasi decennale che ha visto impegnate tutte le associazioni dei familiari di alunni e studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico si potrà dunque far riferimento alle nuove norme che garantiscono il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA.
In particolare, il 12 luglio scorso sono stati emanati il Decreto Ministeriale contenente le disposizioni attuative e le Linee Guida, che definiscono le modalità didattiche nonché le misure dispensative e gli strumenti compensativi, di cui gli alunni potranno avvalersi nel corso dell’anno.
Consigliamo le famiglie di consultare la pagina web del MIUR: http://www.istruzione.it/web/istruzione/dsa dedicata ai Disturbi Specifici di Apprendimento, dove sono pubblicati il Decreto attuativo e le Linee Guida, oltre a progetti e a documenti di interesse scientifico e didattico sui DSA.
Nella stessa pagina web, sono inoltre reperibili gli indirizzi dei referenti regionali del MIUR sui DSA ed i recapiti delle strutture tecniche di supporto alle scuole (CTS), presenti su tutto il territorio nazionale.
Ricordiamo che, ai sensi della nuova normativa, le istituzioni scolastiche cureranno di predisporre con maggior frequenza incontri con le famiglie coinvolte, “affinché l'operato dei docenti risulti conosciuto, condiviso e, ove necessario, coordinato con l'azione educativa della famiglia stessa”.
Auspichiamo che il nuovo anno appena iniziato veda la realizzazione degli obiettivi previsti dalla Legge, consapevoli che il successo scolastico dei nostri figli e la piena attuazione del diritto allo studio dipende dall’impegno di ciascuno e dal lavoro comune di studenti, docenti e famiglie.

Nessun commento: