giovedì 14 gennaio 2010

LEGGE REGIONALE LOMBARDIA TESTO UFFICIALE DAL CONSIGLIERE REGIONALE PRINA

CIAO A TUTTI.
MI E' ARRIVATA L'EMAIL DOVE IL CONSIGLIERE REGIONALE PRINA HA MANDATO IL TESTO DELLA LEGGE SULLA DSA. E' stato approvato dalle Commissioni e la relativa discussione in aula per l’adozione della legge regionale è stata programmata per martedì prossimo. Vi terrò informati!
MARTEDI' DOVREBBERO FINIRE DI DISCUTERE INCROCIAMO LE DITA.


La Commissione “Sanità e Assistenza sociale” ha approvato all’unanimità la legge sulla dislessia “Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento (Dsa).
Il progetto di promuovere e riordinare gli strumenti per la cura di questa malattia nasce nei mesi scorsi su istanza del consigliere del Pd Francesco Prina, che si è fatto carico di raccogliere le tante istanze provenienti dalle famiglie, dalle scuole, dal mondo delle associazioni e dare una risposta uniforme e concreta ad una problematica che oggi può essere superata con l’aiuto delle istituzioni.
Frutto dell’abbinamento di tre distinte proposte di iniziativa consiliare (sia di maggioranza che di opposizione), il provvedimento ha lo scopo di garantire la presenza di soggetti affetti da dislessia, disortografia e discalculia nella scuola, nel lavoro, nella formazione professionale “e in ogni altro contesto nel quale si sviluppi e si realizzi la persona”.
Tra le finalità del progetto di legge, che passerà all’esame del Consiglio Regionale per la sua approvazione definitiva martedì prossimo, quelle di promuovere la diagnosi precoce dei Dsa in stretta collaborazione con strutture sanitarie e istituzioni scolastiche pubbliche e private, famiglie e associazionismo; specifiche iniziative per la riabilitazione e l’integrazione; informazione e sensibilizzazione sulle problematiche della malattia soprattutto in scuole, centri di formazione professionale, operatori sanitari e sociali, nuclei familiari interessati.
Il testo prevede anche che la Regione garantisca pari opportunità sia nei bandi di concorso che durante le prove concorsuali per i soggetti affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento, anche mediante l’utilizzo di adeguati strumenti tecnologici. Entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge verranno definiti i criteri e le modalità di erogazione dei contributi agli enti locali e alle famiglie per favorire i percorsi didattici e studi a domicilio così come alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (pubbliche e private) e ai centri di formazione professionale per la realizzazione di specifici progetti. Intanto la Commissione Bilancio ha già stabilito lo stanziamento certo di risorse per il 2010.

2 commenti:

marinella ha detto...

buona sera cari amici sono una mamma di 5 figli è molto contenta di averli avuti tutti.io ho gia un figlio con una grave dislessia è riconosciuta è usufruisce della legge 104 con professore di sostegno fin qui diciamo che finalmente tutto procede ora andando avanti con gli anni di scuola l'ultimo dei miei 5 figli che ha 11 anni ho notato che ha molti problemi nello studio ed è un bambino che non riesce a socializzare con i suoi coetani è tante volte non vuole partecipare a nessun tipo digite oppure recite che si svolgono lo vedo molto sofferente ,l'o annosottoposto a dei vari colloqui e test nelle strutture di neuro psichiatria dopodiche mi hanno detto che le leggi per quanto riguarda la 104 erano cambiati e che ora doveva essere compito delle docenti aiutarlo ed ivece viene emarginato è lasciato allo sbaraglio chiedo aiuto a tutti voi cari amiche che come me sapete cosa vuol dire dislessia come posso muovermi per il bene di mio figlio aspetto con molto piacere una vostra risposta grazie veramente di cuore a tutti a presto

dislessia passodopopasso ha detto...

Ciao,
ora esiste la legge per la dislessia. Su consiglio degli psicologhi e psichiatri può ancora avere l'insegnante di sostegno. Se loro non ritengono opportuno i dislessici possono avere un piano educativo personalizzato vuol dire è un patto tra famiglia e scuola. Ogni docente scriverà per la propria materia quali sono gli obiettivi scolastici che tipo di strumenti compensativi usa. Lo firmano i docenti lo firma la famiglia e lo firma il preside. Serve anche per gli esami di terza media. La diagnosi va protocollata in segreteria.
I dislessici per legge devono usare pc, sintetizzatore vocale, mappe concettuali, calcolatrice, formulari di geometria, chimica per superiori, verifiche e interrogazioni programmate, registrazioni di lezioni se ha bisogno. Meno compiti a casa ecc.
Di dove sei?
Mi serve per poterti aiutare al meglio
Anna