Vi posto qui un riassunto delle cose da fare per chi presto ha gli esami di recupero di settembre ed è DSA.
Grazie a Lorella Cucurnia e all'associazione Relessica per il riepilogo.
Gli esami di recupero sono un momento davvero decisivo del percorso scolastico dei nostri ragazzi: è bene informarli dei loro diritti in base al PDP e possibilmente essere presenti per sorvegliare lo svolgimento delle prove. Alcuni consigli:
- PROVA SCRITTA: se riuscite, accompagnate i vostri figli. Nel caso in cui venissero loro negati gli strumenti compensativi stabiliti, sarebbe bene che loro stessi lo scrivessero sulla verifica, prima di riconsegnarla (es.: non concesso tempo in più / testo non letto dall'insegnante / mappe ritirate / svolta senza uso di calcolatrice ecc.).
Immediatamente dopo, volate in Segreteria a far protocollare una segnalazione di inadempienze al PDP.
Immediatamente dopo, volate in Segreteria a far protocollare una segnalazione di inadempienze al PDP.
- ORALE: provate a richiedere di presenziare alla prova. Nel caso per esempio venissero richiesti argomenti estranei al programma assegnato per il recupero o non fossero compensate le parti insufficienti dello scritto con l'orale, o non venisse loro consentito l'uso di mappe/schemi ecc., provvedete nuovamente a protocollare in Segreteria una comunicazione della mancata applicazione del PDP.
Ugualmente nel caso di più prove sovrapposte, ove il PDP preveda non più di una verifica al giorno, protocollate subito una lettera al DS denunciando che così non è stato.
Anche per le verifiche scritte dei debiti formativi, è possibile ed importante richiederne copia inoltrando una richiesta di accesso agli atti (vedi nostra nota
fax simile di lettera per richiesta accesso agli atti relativo agli esami di recupero la trovate qui sezione lettere per scuola https://sites.google.com/site/dislessiapassodopopasso2/aiuto/come-organizzare-studio
Nessun commento:
Posta un commento