Spese alunni con DSA: all'acquisto di computer e strumenti compensativi per ragazzi con disturbo dell'apprendimento è applicabile la detrazione? Quali documenti sono necessari? La risposta all'interpello numero 440 del 29 ottobre 2019 dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito il quadro della situazione.
Agenzia delle Entrate lo spiega nella risposta ad interpello numero 440 del 29 ottobre 2019.I chiarimenti arrivano in seguito al quesito di un contribuente, genitore di una ragazza con disturbo di apprendimento (DSA), sulle condizioni necessarie per le detrazioni di spese relative a computer ed altri strumenti.
L’Agenzia delle Entrate ha replicato che devono verificarsi due condizioni opportunamente documentate:
- il collegamento funzionale tra sussidi e strumenti compensativi e il tipo di disturbo dell’apprendimento diagnosticato (dimostrata con certificazione medica rilasciata dall’ULSS o dalla prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico);
- la frequenza della scuola secondaria di secondo grado.
Le delucidazioni del documento sul caso specifico e sugli altri casi in cui è possibile richiedere le agevolazioni.
Spese alunni con DSA, la risposta dell’Agenzia dell’Entrate e i documenti necessari per le detrazioni
La risposta ad interpello numero 440 del 29 ottobre 2019 è seguita ad un interrogativo sollevato da un genitore di una ragazza con disturbi specifici dell’apprendimento.
Nel caso specifico riguarda la detraibilità di spese legate all’acquisto di computer e strumenti informatici in un periodo precedente al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 75067 del 6 aprile 2018, provvedimento che prescrive che lo scontrino fiscale debba riportare il codice fiscale del soggetto con DSA.
Nessun commento:
Posta un commento