giovedì 11 aprile 2024

ESAME STATO DIPLOMA E TERZA MEDIA USO DEL PC PERSONALE 2023/2024

 E' possibile utilizzare il pc personale durante gli esami di stato e di terza media.

Gli studenti con DSA devono poter utilizzare gli strumenti che ritengono più funzionali, e che consentano loro di vivere il momento della prova con la dovuta serenità, senza fattori di ansia aggiuntivi.

È quindi importante consentire ai ragazzi di utilizzare il proprio PC durante le prove d’esame, perché possono avere installato dei software specifici su cui hanno improntato il loro metodo di studio.

La lettera deve essere modulata sulle esigenze di ogni singolo alunno, consegnata e protocollata in segreteria esempio di lettera la trovate  TUTTO QUI CLICCA QUI

Le resistenze della scuola all’utilizzo del PC derivano dal fatto che il computer personale potrebbe contenere materiale di consultazione che non può essere usato durante la prova.

Quale potrebbe essere la soluzione a questo problema?

Creare nel PC un nuovo account utente, dedicato appositamente all’esame, dove si troveranno i programmi abitualmente usati dallo studente ma nessun documento, a parte eventuali dizionari. Mappe già pronte e programma mappe che usa. Formulari.

L’account abituale del PC va protetto con una password, che la commissione potrà cambiare prima dell’esame, assicurando così che lo studente possa accedere solo all’account dell’esame, su cui andrà inoltre disattivato l’accesso a internet.

MIUR PER USO PC
QUI INDICAZIONE MIUR NELLE RISPOSTE FAQ.

Nel caso in cui un istituto scolastico non disponga di un numero di computer sufficiente per far svolgere la prima e la seconda prova d’esame a tutti gli alunni usufruendo di una postazione individuale, è possibile consentire l’uso dei computer personali degli alunni?

È possibile, ma i computer personali debbono essere lasciati in consegna alla scuola il giorno prima della prova in modo che la Commissione, con l’ausilio del personale tecnico della scuola, possa verificare che tali computer contengono solo i programmi e i software necessari allo svolgimento della prova stessa. Il computer non può connettersi a internet e contiene esclusivamente i software necessari, è consegnato in anticipo alla commissione affinché questa possa verificarlo.






Nessun commento: