martedì 22 dicembre 2015

7 LEZIONE DSA DISCALCULIA E MATERIE SCIENTIFICHE PROF. GIGI OLIVA IL 17.12.2015

Vi inseriamo qui l'ultima lezione del Convegno di Genova DSA DISCALCULIA E MATERIE SCIENTIFICHE.
Prof. Gigi Oliva.
CLICCA QUI

mercoledì 16 dicembre 2015

6 LEZIONE CONVEGNO GENOVA. PROF. STELLA ADOLESCENZA E DSA DEL 14.12.2015

Inseriamo qui la lezione del prof. Stella sull'Adolescenza e DSA.
CLICCA QUI

sabato 12 dicembre 2015

VACANZA STUDIO: 8° EDIZIONE 2016 A MANCHESTER PER RAGAZZI/E DAI 13 ANNI FINO AI 19 ANNI DAL 13/0/2016 AL 27/07/2016

Siamo liete di pubblicare il programma e i costi della  8° edizione della Vacanza Studio quest'anno a Manchester per ragazzi dsa dal 13/07/2016 fino al 27/07/2016
Viaggio organizzato da Trinity Viaggi e dalla prof.ssa e formatrice aid Paola Eleonora Fantoni.
Potranno partecipare ragazzi dai 13 anni fino ai 19 anni.
Ci sono degli sconti per chi prenoterà entro fine gennaio 2016.
Per vedere meglio i programmi e i costi cliccate direttamente sulla foto e salvate sul vostro pc.
Ci sono i contatti diretti con la prof.ssa Paola Eleonora Fantoni se avrete domande e informazioni più dettagliate da chiedere.
Presto faremo un incontro proprio per presentare la Vacanza Studio.
Ogni anno sempre più ragazzi partecipano a questa iniziativa con ottimi risultati per imparare la lingua inglese.
Quest'anno parteciperemo anche noi direttamente.
Sabato 16 gennaio 2016 ore 15,00 presso la biblioteca comunale di Albairate sarà presente la prof.ssa Paola Fantoni e spiegherà come funziona la vacanza studio.

Un gruppo parte da Milano (con tutor e accompagnatori) e un altro gruppo parte da Roma (con tutor e accompagnatori) Poi quando sono là si trovano tutti insieme. 
Ogni mattina troverete la mail della prof.ssa Paola Eleonora Fantoni che vi spiega cosa hanno fatto i ragazzi il giorno prima. 
Farà anche due incontri prima di partire per spiegare bene e dare anche la scheda da inserire nel cell. da utilizzare quando sono a Manchester.
Inseriamo qui volantino Milano e sotto per chi parte da Roma cambia solo prezzi programmi e sistemazione uguali a quelli che partono a Milano
Per leggere bene il volantino cliccate sopra e salvate sul vs. desktop del pc.


PARTENZA MILANO


PARTENZA MILANO
PARTENZA ROMA



venerdì 11 dicembre 2015

5 LEZIONE CONVEGNO GENOVA PDP OPPORTUNITA' PER APPRENDERE DI FILIPPO BARBERA

Vi inseriamo qui la 5 lezione del convegno tenuto a Genova il 10/12/2015

PDP OPPORTUNITA' RELATORE FILIPPO BARBERA

sabato 28 novembre 2015

AIUTATECI: FIRMATE LA PETIZIONE PER I RAGAZZI DSA UNIVERSITARI

Aiutateci.
Firmate divulgate questa petizione.
Per ragazzi/e che frequentano l'università e gli atenei non vogliono seguire la legge 170.
Una volta che firmate riceverete nella propria mail una mail da confermare la firma.
Senza della conferma le firme non valgono. 

Petizione creata dall'Associazione DSA dislessia un Limite da superare

Titti Gaeta Se vogliono i ragazzi possono rivolgersi anche a me come presidente dell'Associazione "D.S.A.-Dislessia, un limite da superare" che ha organizzato la petizione e che già si è mossa con gli uffici di competenza
(Le sedi dell'Associazione DSA Dislessia un limite da superare sono:  Sezione di Napoli, Sezione di San Giorgio a Cremano, Sezione di Ischia e Sezione di Frosinone)


Questo il motivo:
Richiesta di utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi ai test di ammissione universitari per gli studenti con D.S.A.  
La legge 8 ottobre 2010, n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, nata per garantire il diritto all’istruzione di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), riconosce gli strumenti compensativi e dispensativi quali mezzi indispensabili per compensare le debolezze funzionali derivanti dal disturbo.  
Essa chiarisce che tali strumenti non aiutano lo studente dal punto di vista cognitivo, ma rappresentano un valido ausilio per porre lo studente in condizioni di parità rispetto agli altri, poiché consentono lo svolgimento delle prove senza dispersione di energie.  
La legge, quindi, assicura l'uso degli strumenti compensativi e dispensativi, nonché adeguate forme di verifica e valutazione, anche in ambito universitario:

Legge n. 170/2010, Art. 5
1“Gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari”.
4 Agli studenti con DSA sono garantite, durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami di Stato e di ammissione all'università nonché gli esami universitari.”

D.M. n. 5669 del 12/07/2011, Art. 6
8 “Per le prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale o da parte delle università, sono previsti tempi aggiuntivi, ritenuti congrui in relazione alla tipologia di prova e comunque non superiori al 30% in più rispetto a quelli stabiliti per la generalità degli studenti, assicurando altresì l’uso degli strumenti compensativi necessari in relazione al tipo di DSA”.  

Purtroppo, le “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”, allegate al D.M. n. 5669 del 12 Luglio 2011, non sono altrettanto chiare e sembrano limitare l’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi se non solo in casi di particolare gravità del DSA:  

Par 6.7 delle Linee guida “Gli Atenei”:
“…La presentazione della certificazione diagnostica, al momento dell’iscrizione, permette di accedere anche ai test di ammissione con le seguenti modalità:
• la concessione di tempi aggiuntivi, rispetto a quelli stabiliti per la generalità degli studenti, ritenuti congrui dall’Ateneo in relazione alla tipologia di prova e comunque non superiori al 30% in più;
• la concessione di un tempo aggiuntivo fino a un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per le prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale o dalle università ai sensi dell’art. 4 della legge 2 agosto 1999 n. 264;
• in caso di particolare gravità certificata del DSA, gli Atenei – nella loro autonomia - possono valutare ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell’espletamento delle prove stesse…”  

A seguito dell’emanazione del  D.M. 3 luglio 2015, n. 463, il Miur, con le Linee guida allegate alla nota ministeriale n. 13672 del 6 agosto 2015, ha disciplinato le modalità e i contenuti delle prove di accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico a programmazione nazionale, secondo le quali, al punto “Studenti con disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento", enuncia:  
“I candidati con certificazione ex lege 104/1992 e i candidati affetti da DSA hanno diritto:
• A tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova (i candidati con certificazione ex lege 104/1992 nella misura massima del 50% e solo se ne formulano specifica richiesta; i candidati affetti da DSA sempre al 30% di tempo aggiuntivo, a prescindere da specifica richiesta).
• A strumenti compensativi ulteriori necessari in ragione della specifica patologia. Sono strumenti compensativi ammessi: calcolatrice non scientifica, videoingranditore, affiancamento di un tutor. Non sono ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer/tablet/smartphone…”.  

E’ contraddittorio che una legge, che dichiara l’importanza degli strumenti compensativi e dispensativi e ne promuove l’utilizzo durante gli esami universitari, vieti gli stessi ai test di ammissione; è inutile predisporre nelle Università servizi specifici per i DSA, se poi se ne ostacola l’ingresso; è ingiusto che strumenti ritenuti in un primo momento mezzi indispensabili per uno svolgimento equo della prova siano, poi, considerati un’agevolazione.
Sarebbe contraddittorio avere emanato una legge per garantire il diritto allo studio degli studenti con DSA per poi bloccarne l’ingresso all’Università. Pertanto, la proibizione di utilizzo di indispensabili strumenti compensativi, di cui fanno uso gli studenti con D.S.A durante il percorso scolastico,  inficerebbe l’espletamento della prova, condizionandone in modo profondamente discriminatorio l’esito.
Questo è il modo più certo per non garantire pari opportunità di accesso all’Università ai ragazzi con D.S.A..  

Tutto quanto ciò premesso  
SI CHIEDE  
  • Revoca della nota ministeriale n. 13672 in data 06.08.2015 in quanto basata su principi palesemente errati, difforme dalla legge 170 in data 08.10.2010, dal D.M. n. 5669 del 12.07.2011 e dagli artt. 3 e 33 della Costituzione della Repubblica Italiana.
  • Rettifica Par. 6.7 delle Linee guida allegate al D.M. n. 5669 del 12.07.2011, in quanto contraddittorie all’Art. 6 comma 8 del  D.M. n. 5669 del 12.07.2011.

martedì 24 novembre 2015

MIKA AL CONVEGNO DI ALBA LA SUA DISLESSIA VIDEO PER TUTTI

Vi inseriamo il video di Mika al convegno di Alba la sua dislessia
"Come pesci sugli alberi"


mercoledì 11 novembre 2015

4 LEZIONE CONVEGNO GENOVA DSA PROF.SSA ANGELA STRAFFALACI LATINO E GRECO

Vi inserisco qui il link per chi non è riuscito a vedere la lezione di ieri 10/11/2015 convegno di Genova,
Dsa Latino e Greco Prof.ssa Angela Straffalaci
https://www.youtube.com/watch?v=jH7DDpWf_6I

domenica 8 novembre 2015

PER QUALUNQUE PROBLEMA QUI CONTATTI CON MIUR

Vi inserisco il link per poter contattare Dott. Dell'Acqua del Miur. se avete problemi con le scuole, o chiarimenti

tel 06 584 93 604

Guido Dell'Acqua mail: 
guido.dellacqua@istruzione.it

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa/contatti-dsa

sabato 7 novembre 2015

5 CONVEGNO NAZIONALE IL LARIBINTO 07.11.2015 SITI, SOFTWARE, APPLICAZIONI UTILI

PER DOCENTI, GENITORI E RAGAZZI ALCUNI SITI E LINK IMPORTANTI-

SITO INDIRE, ASSOCIAZIONI DELLA ZONA , CENTRI CTS, 
GUIDE PER GENITORI, GUIDE PDP, 
http://bes.indire.it/

QUI DA SCARICARE CD CON SOFTWARE GRATUITI INDICATI ANCHE DAL MIUR PER DOCENTI E STUDENTI
http://www.dsaverona.it/j/index.php?option=com_content&view=article&id=130%3Anuovo-raccolta-per-crare-un-pc-per-dsa&catid=19&Itemid=135

QUI DA SCARICARE SOFTWARE GRATUITI DA METTERE SU CD INDICATI DAL MIUR
PER DOCENTI E STUDENTI
http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/download

PER FARE GLI SCREENSHOT E PERSONALIZZARLI (FOTO SCHERMO PER SALVARLA COME IMMAGINE) 
APP GRATUITA PER IPAD E ANDROID
http://www.adobe.com/it/products/capture.html

PER CREARE IMMAGINI, INGRANDIRE, FARE STORIE, AGGIUNGERE TESTIN 
APP. GRATUITA PER IPAD E ANDROID 
http://www.adobe.com/ch_it/creativecloud/catalog/mobile.html



venerdì 6 novembre 2015

3 LEZIONE CONVEGNO GENOVA SULLE LINGUE STRANIERE FORMATRICE AID PAOLA FANTONI VIDEO

Vi inseriamo qui il video per chi non è riuscito a vederlo il 4 novembre 2015
CLICCA QUI

5 CONVEGNO NAZIONALE DSA UN'OPPORTUNITA' PER L'INNOVAZIONE DIDATTICA A PERO MI 07.11.2015

5 CONVEGNO NAZIONALE DSA A PERO ORGANIZZATO ASSOCIAZIONE IL LARIBINTO
PRESSO ATA HOTELS VIA KEPLERO 12 PERO

QUI VOLANTINO PROGRAMMA E ISCRIZIONE 10 EURO.

http://www.illaribinto.org/infoeventi.php

mercoledì 4 novembre 2015

RISPOSTE MIUR DELL'ACQUA SULLA STESURA DEL PDP FATTE DA ALCUNE ASSOCIAZIONI




Gentile Dottore,

Siamo un gruppo di piccole associazioni interessate ai DSA e ricorriamo a lei con la speranza di avere una risposta chiara e univoca su alcune questioni inerenti il pdp che ogni anno in questo periodo di redazione e di firma puntualmente si propongono:

- Gli studenti dsa hanno diritto ad usare gli strumenti previsti nel vecchio pdp fino alla redazione del nuovo nei test d’ingresso e nelle prove scritte e orali?
- Gli studenti in attesa del loro primo pdp hanno diritto ad usare in attesa della redazione dello stesso degli strumenti compensativi e dispensativi? Se sì, quali? Quelli consigliati nella diagnosi depositata in segreteria?
- O durante il periodo di osservazione gli strumenti vanno effettivamente tolti durante test e verifiche, come denunciano alcuni nostri associati?

- Il pdp può essere consegnato in visione alla famiglia prima della firma, perché sia letto con attenzione ed eventualmente sottoposto agli specialisti che seguono lo studente?

- È possibile la redazione di un pdp per ragazzi con bisogni educativi speciali? È a discrezione del consiglio di classe o anche la famiglia ne può fare richiesta?

- Riguardo la valutazione: un voto positivo può “cancellarne” uno negativo sul medesimo argomento o gli insegnanti sono costretti a fare la media con entrambi i voti?

La pregheremmo in oltre di darci il Suo consenso alla divulgazione della Sua risposta nelle scuole frequentate dagli studenti da noi seguiti, al fine di fugare ogni possibile dubbio o contestazione.

RingraziandoLa per il tempo dedicatoci, Le porgiamo i nostri più distinti saluti.

Associazione DI.RE FA.RE
Beautiful Mind
L'orto del sapare
Relessica
SOS DISLESSIA Alta Val di Cecina



RISPOSTE DAL MIUR
rispondo in ordine:

-          Gli strumenti compensativi e le misure dispensative sono generalmente già elencati nella certificazione. In attesa della formalizzazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP)  vanno attuate preventivamente le misure indicate nella certificazione; gli eventuali voti negativi ottenuti senza gli strumenti compensativi e le misure dispensative vanno riconsiderati alla luce del PDP e non possono assolutamente fare media. I test di ingresso essendo tali non dovrebbero a priori fare media.
-          Certamente copia del PDP può essere consegnato alla famiglia che ne faccia richiesta prima di firmarlo, per studiarlo e/o sottoporlo agli specialisti di fiducia.
-          Il consiglio di classe è sovrano nel decidere se fare o meno un PDP per alunni con bisogni educativi speciali che non ricadano sotto l’ombrello della legge 104/1992 o della legge 170/2010. Se poi la famiglia non lo vuole, deve motivare per iscritto il diniego alla firma. Viceversa, anche la famiglia può chiedere al consiglio di classe che sia adottato un PDP e nel caso il consiglio di classe fosse contrario, deve verbalizzarne il motivo.
-           Gli alunni che hanno diritto alla compensazione orale delle prove scritte con prove orali compensano appunto le prove scritte e quindi se la prova orale è buona non ha senso che il voto finale sia una media… quantomeno dovrebbe esser una media pesata con peso preponderante sulla prova orale.
-           
Ovviamente può divulgare presso chi vuole queste risposte, che non rappresentano la sola mia opinione ma quella dell’ufficio scrivente tutto. Sperando di essere stato esaustivo e rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, invio i miei più cordiali saluti

Guido Dell’Acqua

mercoledì 28 ottobre 2015

ECCO QUI SECONDA LEZIONE DEL CONVEGNO A GENOVA STRUMENTI COMPENSATIVI DI GIULIANO SERENA

INSERIAMO QUI IL LINK PER RIVEDERE L'INCONTRO DEL CONVEGNO DI GENOVA
SUGLI STRUMENTI COMPENSATIVI. GIULIANO SERENA IDEATORE DELLA SINTESI VOCALE LEGGIXME

CLICCARE QUI

lunedì 19 ottobre 2015

mercoledì 14 ottobre 2015

ECCO QUI LA PRIMA LEZIONE PROF. STELLA DEL 12/10/2015 NEUROSCIENZE E SCUOLA

Ciao a tuti
Vi inserisco il link della lezione tenuta a Genova il 12/10/2015
Neuroscienza e scuola.
Apprendimento. Importante per genitori e docenti
CLICCA QUI PER VEDERE

lunedì 12 ottobre 2015

SERIE DI WEBINAR SUI DSA (PER DOCENTI, RAGAZZI E GENITORI)

Carissimi tutti,
vi invio la comunicazione relativa ad una serie di WEBINAR sui Disturbi dell'Apprendimento, secondo me tutti interessanti.

Sono stati organizzati dal Liceo "C. Colombo" di Genova, in collaborazione con l'ITD-CNR, nell'ambito di un progetto presentato dalla scuola in risposta ad un bando USR ed approvato.
Il calendario e le tematiche:
12 ottobre: Neuroscienze e scuola (Giacomo Stella, UniMore)
26 ottobre: Strumenti compensativi low cost (Giuliano Serena, Brescia)
4 novembre: DSA e Lingue straniere (Paola Fantoni, ITIS Caramuel, Vigevano PV)
10 novembre: DSA latino e greco (Angela Straffalaci, Liceo statale Pertini)

9 dicembre: PDP: un’opportunità per apprendere (Filippo Barbera, IC Vicenza 11, Vicenza)
14 dicembre: Come cambia il DSA nell’adolescenza (Giacomo Stella, UniMore)
17 dicembre DSA, discalculia e didattica delle materie scientifiche (Gigi Oliva, Liceo Classico C
Colombo, Genova)
L’orario sarà sempre dalle ore 17 alle ore 19.


Si deve fare iscrizione gratuita e seguire a casa il corso inoltre per chi non riesce a collegarsi a quell'ora può rivedere tramite youtube in questo canale

Previa iscrizione gratuita https://goo.gl/i4M8lj fruire del servizio webinar in collegamento oppure in differita sul 
canale  Youtube del Progetto Vindis:https://goo.gl/QnLYAx

giovedì 10 settembre 2015

mercoledì 15 luglio 2015

VIDEO CREATO DA AURORA MERLO ECCO COSA SI PROVA A LEGGERE COME UN DISLESSICO

Video ben fatto.
Brava Aurora Merlo

venerdì 3 luglio 2015

RAI 1 SUPERQUARK DEL 02.07.2015 SI E' PARLATO DI DISLESSIA

Ieri sera nella puntata di Superquark hanno parlato di dislessia per chi l'ha perso lo potete rivedere 

CLICCATE QUI ANDATE AL 53'

venerdì 26 giugno 2015

DA 10 IN MATEMATICA A TUTTA LA CLASSE " PREMIO L'IMPEGNO"




Per leggere tutto l'articolo, cliccate sulla foto.
Grazie


venerdì 19 giugno 2015

AID ATTIVAZIONE SERVIZIO LEGALE

Attivazione servizio legale
Cari soci,
la legge 170/2010 ha sancito i diritti dei dislessici, ma il cammino per vedere rispettati tali diritti è ancora lungo e troppo spesso le famiglie sono costrette a ricorrere ad azioni legali per ottenere il riconoscimento all’utilizzo degli strumenti, previsti dalla legge 170 e delle relative linee guida,  che consentono al dislessico di poter affrontare il percorso scolastico con serenità e soprattutto di ottenere il successo scolastico al pari degli altri compagni.
L’AID consapevole di questa criticità e che l’azione legale deve essere una opzione da esercitare soltanto dopo aver cercato il colloquio con la scuola e aver messo in atto tutte le strategie necessarie per risolvere bonariamente la materia del contendere (vedi in seguito un elenco di consigli), ha deciso di stipulare una convenzione con alcuni avvocati qualificati e formati sui DSA, stabilendo delle tariffe contenute e trasparenti, in modo tale che la famiglia possa decidere consapevolmente se affrontare il contenzioso legale.
La convenzione prevede una prima consulenza gratuita, al socio in regola con il pagamento della quota associativa, che sarà fornita dall’avvocato prescelto che, valutata la documentazione e le informazioni fornite dalla famiglia, darà il proprio parere e consiglio sui passi da fare nei confronti della scuola per ottenere il riconoscimento del diritto negato. Solo nel caso non sia possibile tentare una soluzione bonaria della situazione, l’avvocato proporrà alla famiglia una proposta di azione legale che, se accettata dalla famiglia, comporterà l’assunzione delle spese come da tariffario presente nella convenzione. Per evitare qualsiasi fraintendimento o contestazione si consiglia la famiglia di richiedere un preventivo scritto delle spese da sostenere.
Gli avvocati che al momento hanno sottoscritto la convenzione e ai quali i soci si possono liberamente rivolgere utilizzando i recapiti appresso indicati, sono:
  • Carlo Bettinelli - con studio in Brescia, Via Gramsci n. 30 (tel. 030.3774441 - fax studio 030.2404991; cellulare: 3386093908; e-mail: studiolegale.bettinelli@gmail.com) 
  • Michela Degiovanni - con studio in Milano, Via Cartesio n. 2 e Monza Via Vittorio Emanuele II n. 26 (tel. 02.00629902 fax studio 02.00629903; cellulare: 3388962259; e-mail: avv.degiovanni@yahoo.it)
  • Antonio Lupo - con studio in Grottaglie (TA) al viale Matteotti n. 41 (tel. e fax studio 0995610209; cellulare: 3287050060; e mail antoniolupo@libero.it)
L’AID stipulerà la convenzione anche con altri avvocati che vorranno aderire e darà pubblicità sul sito nazionale dell’elenco degli avvocati convenzionati. Chi è interessato a convenzionarsi con AID dovrà inviare richiesta scritta all’indirizzo progetti@aiditalia.org e riceverà l’elenco della documentazione da produrre con la specifica dei requisiti richiesti. L’AID per garantire la qualità del servizio, organizzerà corsi di formazione per avvocati sui DSA.
Per eventuali segnalazioni sul servizio scrivere all’indirizzoserviziolegale@aiditalia.org
L’impegno dell’AID sarà comunque rivolto al continuo dialogo con il MIUR affinché la scuola sia, non solo per i dislessici ma per tutti gli studenti, un luogo di accoglienza, di rispetto dei diritti e dei diversi modi di apprendere.
La convenzioneConsigli per le famiglie

Un caro saluto.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO AID
Bologna, 19.06.2015

martedì 12 maggio 2015

ESAMI STATO (DIPLOMA) 2015 DATE E SECONDA PROVA

Vi inseriamo qui il link del Miur relativa alla seconda prova con le materie uscite per i vari indirizzi scolastici
http://www.istruzione.it/comunicati/cs290115.html

L'esame di stato prenderà il via ufficialmente 
mercoledì 17 giugno con la prima prova di italiano uguale per tutte le scuole. 
giovedi     18 giugno seconda prova (diversa per ogni indirizzo di studio)
lunedi       22 giugno terza prova (diversa per ogni istituto)

Per gli orali ogni istituto può iniziare dopo la terza prova sia il giorno dopo che dopo qualche giorno.

sabato 18 aprile 2015

Grazie a Milena Catucci

Oggi all'incontro una grandissima sorpresa è venuta a trovarci l'autrice Milena Catucci del "quadernino di italiano" editore il Melograno . E' sempre bello parlare con lei e ascoltare le sue esperienze come docente di scuola primaria e formatrice aid. Grazie mille del saluto.

giovedì 29 gennaio 2015

DIPLOMA 2015 USCITE CIRCOLARI RIGUARDANTI LA SECONDA E TERZA PROVA SCRITTA CON COMMISSARI ESTERNI ED INTERNI INIZIO ESAMI IL 17 GIUGNO 2015

Volevamo informare che oggi 29 gennaio 2015 sono uscite tramite il MIUR le materie d'esame per il diploma qui direttamente dal miur per scaricare circolari e allegati
MIUR NOTIZIE

Circolare n. 1
Prot. n. 758                                                    Roma 29/01/2015

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, Statali e Paritari                                                    
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di Trento
All’intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca Bolzano
All’intendente Scolastico per la scuola delle località ladine Bolzano
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle D’Aosta
Aosta
e pc
Al Capo Dipartimento dell’istruzione
Sede
                                                                                  Al Capo Di Gabinetto
Sede
                                                                                  All’ufficio Stampa
Sede
                                                                      

OGGETTO: Materie e svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Materie affidate ai commissari esterni.

Facendo seguito alla nota di pari oggetto n. 7354 del 26 novembre 2014, relativa allo schema di Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, si rende noto che il suddetto Regolamento  ha ricevuto il parere favorevole della Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato nell’adunanza del 4 dicembre 2014 ed  è ora  in fase di perfezionamento presso gli Organi di controllo per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Nelle more della definizione del provvedimento regolamentare, si ritiene pertanto opportuno portare fin d’ora a conoscenza delle istituzioni scolastiche, in termini più analitici rispetto a quanto già comunicato con la citata nota 7354, gli elementi caratterizzanti la struttura della seconda prova scritta. Inoltre si trasmette il D.M. n. 39 del 29 gennaio 2015 inerente l’individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta e l’affidamento delle discipline ai commissari esterni.
Premessa
Come è noto, la seconda prova scritta ha per oggetto una delle discipline caratterizzanti il corso di studio ed è individuata annualmente con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Essa può essere anche grafica o scrittografica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica,
A questo proposito lo schema di Regolamento individua, tenuto conto dei nuovi profili culturali, educativi e professionali, dei nuovi piani degli studi e degli indirizzi, articolazioni ed opzioni in cui sia eventualmente strutturato ciascun corso di studio, le materie caratterizzanti, allo scopo di delineare con chiarezza e preventivamente l’ambito entro il quale può avvenire la scelta del Ministro. Alla presente circolare sono, pertanto, allegate le tabelle (A - Licei; B - Istituti Tecnici; C - Istituti Professionali) che costituiscono parte integrante del testo del Regolamento.
Con la presente si descrivono di seguito le diverse tipologie e modalità con cui si svolgerà la seconda prova scritta. Tali tipologie e modalità sono state individuate sulla base degli  elementi innovativi e caratterizzanti introdotti con i Decreti del Presidente della Repubblica nn. 87, 88 e 89 del 2010 e quindi con le “Indicazioni nazionali”, per i licei, e le “Linee guida”, per i tecnici e professionali, secondo quanto previsto nel citato schema di Regolamento.
Negli istituti tecnici e professionali, nei licei artistici e nei licei musicali e coreutici, in cui la seconda prova scritta può essere anche grafica/scrittografica o compositiva/esecutiva musicale e coreutica, le modalità di svolgimento della prova tengono conto della dimensione tecnico-pratica e laboratoriale.
La seconda prova si svolge in un’unica giornata. La durata complessiva è di sei ore, salva diversa specifica previsione fornita in calce alla prova.
Per i licei artistici la durata massima della prova è di tre giorni per 6 ore al giorno mentre per i licei musicali e coreutici la durata complessiva è di due giorni secondo le modalità più avanti specificate.

STRUTTURA DELLA SECONDA PROVA SCRITTA
Liceo classico
La prova consiste nella traduzione, in italiano ovvero nella lingua in cui si svolge l’insegnamento, di un testo latino o greco.
È consentito l’uso del vocabolario della lingua italiana ovvero della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, e del vocabolario latino-italiano o greco-italiano ovvero del vocabolario latino- lingua nella quale si svolge l’insegnamento o greco-lingua nella quale si svolge l’insegnamento.
**************************************************************************

INDIRIZZO: LI01 - CLASSICO
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO CLASSICO
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M471 A051
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) LINGUA E CULTURA LATINA M195 M491 A051 A052
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA E CULTURA STRANIERA M230 M00L A046

3) MATEMATICA

Liceo scientifico
La prova  consiste nella soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e nella risposta ad alcuni quesiti.
Ai fini dello svolgimento della prova, il Ministero può prevedere l’uso di calcolatrici, stabilendone la tipologia.

INDIRIZZO: LI02 - SCIENTIFICO
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO 
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO:
1) MATEMATICA
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) FILOSOFIA 

3) LINGUA E CULTURA STRANIERA

Liceo scientifico con opzione scienze applicate

INDIRIZZO: LI03 - SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: 
- ITALIANO 
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) MATEMATICA 
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA E CULTURA STRANIERA 
3) INFORMATICA
Liceo delle Scienze Umane
La prova consiste nella trattazione di un argomento afferente ai seguenti ambiti disciplinari:
a)  antropologico;
b)  pedagogico, con riferimento ad autori particolarmente significativi del Novecento;
c)  sociologico, con riferimento a problemi o anche a concetti fondamentali.
La trattazione prevede alcuni quesiti di approfondimento.
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*)
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- SCIENZE UMANE 
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA E CULTURA STRANIERA M230 M00L A046

3) FILOSOFIA

Liceo delle scienze umane – Opzione economico-sociale
La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:
a)  trattazione di problemi, concetti o anche temi della disciplina;
b)  analisi e trattazione, qualitativa e quantitativa, di particolari casi o situazioni socio- politiche, giuridiche ed economiche, che possono essere presentate al candidato anche con l’ausilio di grafici, tabelle statistiche, articoli dei giornali o di riviste specialistiche.
La trattazione prevede alcuni quesiti di approfondimento.

INDIRIZZO: LI12 - SCIENZE UMANE - OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE "ECONOMICO SOCIALE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) 
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA 
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) SCIENZE UMANE

3) LINGUA E CULTURA STRANIERA 1

Liceo artistico
La prova consiste nella elaborazione di un progetto, relativo allo specifico indirizzo del Liceo Artistico, che tiene conto della dimensione pratica e laboratoriale delle discipline coinvolte. Il progetto è sviluppato secondo le fasi di:
a)  analisi e rielaborazione delle fonti rispetto alla traccia;
b)  schizzi preliminari e bozzetti (ogni candidato ha facoltà di utilizzare le esperienze espressive acquisite, facendo emergere le attitudini personali nell’autonomia creativa);
c)  restituzione tecno-grafica coerente con il progetto;
d)  realizzazione di modello o prototipo di una parte significativa del progetto;
e)  relazione illustrativa dettagliata sulle scelte di progetto.
f)   Le modalità operative consistono in opzioni tecniche a scelta del candidato in relazione al tema previsto dallo specifico indirizzo.
La durata massima della prova è di tre giorni, per sei ore al giorno.

DIVISO NELLE VARIE SEZIONI, VI CONSIGLIO DI SCARICARE LA CIRCOLARE.

Liceo linguistico
1.  La prova consiste nell’analisi di uno dei testi proposti ed è finalizzata a verificare le capacità di:
a)  comprendere e interpretare testi scritti di diverse tipologie e generi (temi di attualità, storico-sociali, letterari o artistici), dimostrando di conoscerne le caratteristiche;
b)  produrre testi scritti per riferire o descrivere o argomentare.
1.  La prova si articola in due parti:
a)    risposte a domande aperte o anche chiuse, relative al testo scelto dal candidato  fra quelli proposti;
b)    redazione di un testo in forma di narrazione o descrizione o argomentazione afferente alla tematica trattata nel testo scelto (lunghezza massima 300 parole).

INDIRIZZO: LI04 - LINGUISTICO
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO LINGUISTICO
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) 
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) LINGUA E CULTURA STRANIERA 1 
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA E CULTURA STRANIERA 2 

3) FILOSOFIA

Licei Musicali e Coreutici
Con riferimento alla sezione musicale la prova si svolge nelle due parti descritte successivamente.
La prima parte della prova, che ha la durata di un giorno, per massimo sei ore, ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:
a)  analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea con relativa contestualizzazione storica;
b)  composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale;
c)  realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video;
d)  progettazione di un’applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente a oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione.
La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento.  Essa, della durata massima di venti minuti, prevede l’esecuzione e l’interpretazione di brani solistici o di musica d’insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica.
Con riferimento alla sezione coreutica la prova si svolge nelle due parti descritte successivamente.
La prima parte della prova ha per oggetto
a)  l’esibizione collettiva, della durata massima di due ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti su un tema riguardante gli ambiti della sezione classica e contemporanea definiti in allegato;
b)  la relazione accompagnatoria, della durata massima di quattro ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell’analisi stilistica degli elementi tecnici dell’esibizione e svolta con gli opportuni riferimenti alla storia della danza.
La seconda parte si svolge il giorno successivo  e consiste nella  esibizione individuale. Essa, della durata massima di dieci minuti, prevede una variazione del repertorio classico nella sezione classica ovvero un brano del repertorio contemporaneo nella sezione contemporanea.
Per entrambe le sezioni, la prima e la seconda parte della prova concorrono alla determinazione del punteggio.


Istituti INDIRIZZO: LI14 - MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE COREUTICA
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZIONE COREUTICA
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M474 A050 A051
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- TECNICHE DELLA DANZA M614
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) STORIA DELL'ARTE M479 A024 A025 A061
3) FILOSOFIA SG82 M780 A036 A037
(*) NEL CASO DI INDIRIZZI DI STUDIO SEGUITI NEGLI ISTITUTI CON INSEGNAMENTO IN LINGUA TEDESCA DELLA
PROVINCIA DI BOLZANO, DEVE ESSERE SOSTITUITA CON "TEDESCO".
NEL CASO DI INDIRIZZI DI STUDIO SEGUITI NEGLI ISTITUTI CON INSEGNAMENTO IN LINGUA SLOVENA DELLE PROVINCE DI
GORIZIA E TRIESTE, DEVE ESSERE SOSTITUITA CON "SLOVENO".
Istituti tecnici - Settore economico
La prova fa riferimento a situazioni operative in ambito economico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di
linee operative, individuazione di problemi e definizione motivata delle soluzioni, ricerca e produzione di documenti aziendali.
La prova consiste in una delle seguenti tipologie:
a)  analisi di testi e documenti economici attinenti al percorso di studio;
b)  analisi di casi aziendali;
c)  simulazioni aziendali.
La struttura della prova prevede una prima parte, che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo.
Nel caso in cui la materia della seconda prova scritta sia la lingua inglese o la seconda lingua comunitaria, la prova si articola in due parti:
a)  comprensione e analisi di testi scritti, continui o anche non continui, relativi al contesto  del percorso di studio, con risposte a domande aperte o anche chiuse;
b)  elaborazione di un testo scritto, sulla base della documentazione fornita, riguardante

Istituti Tecnici - Settore tecnologico
La prova fa riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi tecnologico–tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali.
La prova consiste in una delle seguenti tipologie:
a)  analisi di problemi tecnologico-tecnici partendo da prove di laboratorio su materiali, semilavorati, prodotti finiti;
b)  analisi di caratteristiche di macchine e apparecchiature partendo da prove di verifica e collaudo;
c)  ideazione e progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere;
d)  analisi di processi tecnologici di produzione, gestione e controllo di qualità dei processi produttivi;
e)  sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni a problemi organizzativi e gestionali dei processi produttivi;
f)   gestione di attività produttive e del territorio nel rispetto e tutela dell’ambiente., processi e situazioni  relativi al settore di indirizzo.
La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo.
Istituti Professionali - Settore servizi
La prova fa riferimento a situazioni operative della filiera di servizio  e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:
a)  definizione, analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati;
b)  analisi e soluzione di problematiche della propria area professionale (caso aziendale);
c)  individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o anche di un servizio;
d)  individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti e dei servizi.La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo.
Nel caso in cui, con riguardo al settore Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- Articolazione Accoglienza turistica, la materia della seconda prova scritta sia la lingua inglese o la seconda lingua straniera, la prova si articola in due parti:
a)  comprensione e analisi di testi scritti, continui o anche non continui, relativi al contesto del percorso di studio, con risposte a domande aperte o anche chiuse;
b)  elaborazione di un testo scritto, sulla base della documentazione fornita, riguardante esperienze, processi e situazioni relative al settore di indirizzo.
Istituti Professionali - Settore industria e artigianato
La prova fa riferimento a situazioni operative, professionalmente rilevanti, nell’ambito della filiera
industriale o artigianale di interesse e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:
a)  analisi e problemi tecnici relativi alle materie prime, ai materiali e ai dispositivi del settore di riferimento;
b)  diagnosi nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza di macchine, impianti e attrezzature;
c)  organizzazione dei servizi tecnici nel rispetto delle normative sulla sicurezza personale e ambientale;
d)  individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto artigianale o industriale;
e)  individuazione di modalità e tecniche di commercializzazione dei prodotti o anche dei servizi.
La struttura della prova prevede una prima parte che tutti i candidati sono tenuti a svolgere, seguita da una seconda parte costituita da quesiti tra i quali il candidato sceglierà sulla base del numero minimo indicato in calce al testo.

TABELLA 2 - ISTITUTI TECNICI
************************************************************************************************************************************
LEGENDA DELLE NOTE
1. LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CON INDIRIZZI DI LICEI ARTISTICI E DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI POSSONO
PRESENTARE "CURVATURE" IN RELAZIONE ALL'INDIRIZZO, ALL'ARTICOLAZIONE, ALL'OPZIONE.
LE CURVATURE INDIVIDUANO, NELL'INDIRIZZO, NELL'ARTICOLAZIONE O NELL'OPZIONE, UN AMBITO ARTISTICO O
PROFESSIONALE DI DECLINAZIONE DELLE SPECIFICHE COMPETENZE IN ESITO.
2. LA MATERIA DELLA SECONDA PROVA SCRITTA "LINGUA STRANIERA" DEVE INTENDERSI UNA LINGUA STRANIERA TRA
QUELLE PREVISTE NEL CORSO DI STUDI
************************************************************************************************************************************
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA E MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI - A.S. 2014/2015
- CORSI ORDINARI -
SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO: ITAF - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZO "AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ECONOMIA AZIENDALE M223 M730 A017
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) DIRITTO SR85 M156 A019

INDIRIZZO: ITRI - AMMINISTR.FINANZA MARKETING ART."RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING"

INDIRIZZO: ITMM - MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE "MECCANICA E MECCATRONICA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA" ARTICOLAZIONE
"MECCANICA E MECCATRONICA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGAN.NE IND.LE M480 M551 A020
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) MATEMATICA

INDIRIZZO: ITMO - MECCANICA,MECCATR. ENERGIA" ART."MECCANICA MECCATRONICA"OPZ."TECN.OCCHIALE"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA" ARTICOLAZIONE
MECCANICA E MECCATRONICA OPZIONE "TECNOLOGIE DELL'OCCHIALE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGAN.NE IND.LE M480 M551 A020
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA

INDIRIZZO: ITMP - MECCAN.,MECCATR. ENE." ART."MECCANICA MECCATRO."OPZ."TE.MATERIE PLASTICHE"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA" ARTICOLAZIONE
"MECCANICA E MECCATRONICA" OPZIONE "TECNOLOGIE DELLE MATERIE PLASTICHE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- TECN.IE MECC E PLAST.GICHE, DIS E ORG IND.LE M515 M178 A020
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA

INDIRIZZO: ITLE - MECCANICA, MECCATR. ENERGIA ART. "MECCANICA MECCATRONICA"OPZ."TECN.LEGNO"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA" ARTICOLAZIONE
"MECCANICA E MECCATRONICA" OPZIONE "TECNOLOGIE DEL LEGNO"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- DISEGNO, PROGETTAZ.NE ED ELEM.TI DI DESIGN M523 M551 A020
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA

INDIRIZZO: ITEN - MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE "ENERGIA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA" ARTICOLAZIONE
"ENERGIA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) IMPIANTI ENERGETICI, DISEGNO E PROGETTAZIONE M527 M551 A020
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:

2) LINGUA INGLESE
3) MATEMATICA

INDIRIZZO: ITCS - TRASPORTI E LOGISTICA ARTICOLAZIONE "COSTRUZIONE DEL MEZZO"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "TRASPORTI E LOGISTICA" ARTICOLAZIONE "COSTRUZIONE
DEL MEZZO"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- STRUTTURA, COSTR.NE, SISTEMI E IMPIANTI DEL MEZZO M537 A001 A015 A020
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE


INDIRIZZO: ITCT - TRASPORTI E LOGISTICA ART."COSTRUZ. MEZZO" OPZ."COSTRUZIONI AERONAUTICHE"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "TRASPORTI E LOGISTICA" ARTICOLAZIONE "COSTRUZIONE
DEL MEZZO" OPZIONE "COSTRUZIONI AERONAUTICHE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- STRUTTURA, COSTR.NE, SISTEMI E IMP.TI MEZZO AEREO M543 M001 A001
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE

INDIRIZZO: ITCV - TRASPORTI E LOGISTICA ART."COSTRUZ. MEZZO" OPZ."COSTRUZIONI NAVALI"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "TRASPORTI E LOGISTICA" ARTICOLAZIONE "COSTRUZIONE
DEL MEZZO" OPZIONE "COSTRUZIONI NAVALI"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- STRUTTURA,COSTR.NE,SISTEMI E IMP.TI MEZZO NAVALE M547 M184 A015
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE

INDIRIZZO: ITCD - TRASPORTI E LOGISTICA ARTICOLAZIONE "CONDUZIONE DEL MEZZO"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "TRASPORTI E LOGISTICA" ARTICOLAZIONE " CONDUZIONE
DEL MEZZO"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- SCIENZE NAVIG.NE, STRUTT. E COSTR.NE DEL MEZZO M591 A014 A053 A055 A056
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE

INDIRIZZO: ITCN - TRASPORTI LOGISTICA ART. "CONDUZIONE MEZZO" OPZ."CONDUZIONE MEZZO NAVALE"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "TRASPORTI E LOGISTICA" ARTICOLAZIONE "CONDUZIONE
DEL MEZZO" OPZIONE "CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- SCIENZE NAVIG.NE, STRUTT. E COSTR.NE MEZZO NAVALE M576 M095 A056

ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE

INDIRIZZO: ITCR - TRASPORTI LOGISTICA ART. "CONDUZIONE MEZZO" OPZ."CONDUZIONE MEZZO AEREO"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "TRASPORTI E LOGISTICA" ARTICOLAZIONE "CONDUZIONE
DEL MEZZO" OPZIONE "CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- SCIENZE NAVIG.NE, STRUTT. E COSTR.NE MEZZO AEREO M574 A014 A053 A055
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE

INDIRIZZO: ITCI - TRASP.LOGISTI. ART. "CONDUZIONE MEZZO" OPZ."COND. APPAR.IMPIANTI MARITTIMI"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "TRASPORTI E LOGISTICA" ARTICOLAZIONE "CONDUZIONE
DEL MEZZO" OPZIONE "CONDUZIONE DI APPARATI E IMPIANTI MARITTIMI"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- MECCANICA E MACCHINE M582 A015 A020
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE

INDIRIZZO: ITLG - TRASPORTI E LOGISTICA ARTICOLAZIONE "LOGISTICA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "TRASPORTI E LOGISTICA" ARTICOLAZIONE "LOGISTICA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- LOGISTICA M838 A014 A053 A055 A056
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE M533 A034 A035

INDIRIZZO: ITEC - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE "ELETTRONICA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA" ARTICOLAZIONE "ELETTRONICA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) SISTEMI AUTOMATICI M884 A034
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA M584 A034 A035

INDIRIZZO: ITET - ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA ARTICOLAZIONE "ELETTROTECNICA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA" ARTICOLAZIONE "ELE
TTROTECNICA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) TECN.GIE PROG.NE SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI M586 A034 A035

ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA

INDIRIZZO: ITAT - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE "AUTOMAZIONE"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA" ARTICOLAZIONE "AUT
OMAZIONE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) SISTEMI AUTOMATICI M585 A034 A035
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA M584 A034 A035

INDIRIZZO: ITIA - INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE "INFORMATICA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI" ARTICOLAZIONE "INFORMATICA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) INFORMATICA M963 A042
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) SISTEMI E RETI M595 M047 A042

INDIRIZZO: ITTL - INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE "TELECOMUNICAZIONI"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI" ARTICOLAZIONE "T
ELECOMUNICAZIONI"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) TELECOMUNICAZIONI M886 A034
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) SISTEMI E RETI

INDIRIZZO: IT15 - GRAFICA E COMUNICAZIONE
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "GRAFICA E COMUNICAZIONE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE M606 A007 A065 A067 A069
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) TECNOLOGIA DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

INDIRIZZO: ITTC - GRAFICA E COMUNICAZIONE OPZIONE "TECNOLOGIE CARTARIE"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "GRAFICA E COMUNICAZIONE" OPZIONE "TECNOLOGIE CART
ARIE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- IMPIANTI DI CARTIERA E DISEGNO M627 M421 A013
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) TECNOLOGIA DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

INDIRIZZO: ITCM - CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ARTICOLAZIONE "CHIMICA E MATERIALI"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE" ARTICOLAZIONE
"CHIMICA E MATERIALI"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) TECNOLOGIE CHIMICHE INDUSTRIALI M633 A012 A013
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA

INDIRIZZO: ITGC - CHIMICA, MATERIALI BIOTECNOLOGIE ART."CHIMICA E MATERIALI" OPZ."TECN.CUOIO"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE" ARTICOLAZIONE
"CHIMICA E MATERIALI" OPZIONE "TECNOLOGIE DEL CUOIO"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) TECNOLOGIE E BIOTECNOLOGIE CONCIARIE M636 M422 A013
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA M635 M343 A013
INDIRIZZO: ITBA - CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ARTICOLAZIONE "BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI"

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE" ARTICOLAZIONE

"BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) BIOL., MICROBIOL. E TECN.GIE DI CONTROLLO AMB.LE M638 M171 A060
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA M632 A012 A013

INDIRIZZO: ITBS - CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ARTICOLAZIONE "BIOTECNOLOGIE SANITARIE"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE" ARTICOLAZIONE
"BIOTECNOLOGIE SANITARIE"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA M649 A040 A057 A060
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA M632 A012 A013

INDIRIZZO: ITAM - SISTEMA MODA ARTICOLAZIONE "TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "SISTEMA MODA" ARTICOLAZIONE "TESSILE,ABBIGLIAMENT
O E MODA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) IDEAZ.NE, PROG.NE E INDUSTR.NE DEI PRODOTTI MODA M661 A068 A070
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) CHIM. APPLICATA E NOBIL.NE MATER. PRODOTTI MODA M651 A012 A013

INDIRIZZO: ITCZ - SISTEMA MODA ARTICOLAZIONE "CALZATURE E MODA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "SISTEMA MODA" ARTICOLAZIONE "CALZATURE E MODA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- IDEAZ.NE, PROG.NE E INDUSTR.NE DEI PRODOTTI MODA M661 A068 A070
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) CHIM. APPLICATA E NOBIL.NE MATER. PRODOTTI MODA M651 A012 A013

INDIRIZZO: ITPT - AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ART. "PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "AGRARIA,AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA" ARTICOLAZ
IONE "PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) PRODUZIONI VEGETALI M682 M010 A058
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE M685 M969 A058

INDIRIZZO: ITGA - AGRARIA, AGROALIME. AGROINDUSTRIA ART."GESTIONE DELL'AMBIENTE E TERRITORIO"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "AGRARIA,AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA" ARTICOLAZIONE "GESTIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO"

PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) GESTIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO M714 M318 A058
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE M685 M361 A058

INDIRIZZO: ITVE - AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ART. "VITICOLTURA ED ENOLOGIA"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "AGRARIA,AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA" ARTICOLAZ
IONE "VITICOLTURA ED ENOLOGIA"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ENOLOGIA M719 M361 A058
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) VITICOLTURA E DIFESA DELLA VITE M718 M010 A058

INDIRIZZO: ITCA - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI M993 A016
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346

3) GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO

INDIRIZZO: ITCL - COSTRUZ.AMBIENTE E TERRITORIO OPZ."TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO" OPZIONE "TECNO
LOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- TECNOLOGIA DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI M742 M181 A016
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI M738 M181 A016

INDIRIZZO: ITGT - COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO ARTICOLAZIONE "GEOTECNICO"
TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INDIRIZZO "COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO" ARTICOLAZIONE
"GEOTECNICO"
PRIMA PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO ESTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
1) ITALIANO (*) SI87 M540 A050
MATERIA OGGETTO DELLA II PROVA SCRITTA AFFIDATA AL COMMISSARIO INTERNO: INSEGN. NOMINA CLASSI DI CONCORSO
- TECN.GIE GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE M745 M984 A011 A054
ALTRE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI:
2) LINGUA INGLESE SI96 M460 A346
3) TOPOGRAFIA E COSTRUZIONI M883 A016 A072

(*) NEL CASO DI INDIRIZZI DI STUDIO SEGUITI NEGLI ISTITUTI CON INSEGNAMENTO IN LINGUA TEDESCA DELLA
PROVINCIA DI BOLZANO, DEVE ESSERE SOSTITUITA CON "TEDESCO".
NEL CASO DI INDIRIZZI DI STUDIO SEGUITI NEGLI ISTITUTI CON INSEGNAMENTO IN LINGUA SLOVENA DELLE PROVINCE DI

GORIZIA E TRIESTE, DEVE ESSERE SOSTITUITA CON "SLOVENO"


I titoli di studio del nuovo ordinamento dell’istruzione secondaria di secondo grado, vengono individuati e indicati nell’allegata tabella D, che costituisce parte integrante del Regolamento.
PER IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo
IL COORDINATORE STRUTTURA TECNICA ESAMI DI STATO
Francesco Branca


I titoli di studio del nuovo ordinamento dell’istruzione secondaria di secondo grado, vengono individuati e indicati nell’allegata tabella D, che costituisce parte integrante del Regolamento.
PER IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo
IL COORDINATORE STRUTTURA TECNICA ESAMI DI STATO
Francesco Branca


DATO CHE GLI INDIRIZZI SONO MOLTISSIMI SE NON TROVATE IL VOSTRO SCARICATE SOPRA LA CIRCOLARE. UNA VOLTA SCARICATO CI SONO 5 ALLEGATI CON ALL'INTERNO I VARI TIPI DI ISTITUTI E LE RELATIVE MATERIE. OGNI ALLEGATO SONO CIRCA 20 PAGINE.

TABELLA   A
MATERIE CARATTERIZZANTI  I  SINGOLI CORSI  DI STUDIO DEI PERCORSI LICEALI OGGETTO  DELLA SECONDA PROVA SCRITTA

LICEO CLASSICO
1.  Latino
2.  Greco
LICEO SCIENTIFICO                                                    
LICEO SCIENTIFICO SEZIONE SPORTIVA
1.  Matematica
2.  Fisica
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE          
1.  Matematica
2.  Fisica
3.  Scienze Naturali
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
1.  Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Sociologia)
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE
1.  Diritto ed economia politica 
2.  Scienze Umane (Sociologia, Metodologia della ricerca)


  

LICEO ARTISTICO
1.  Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l’indirizzo Arti Figurative;
2.  Discipline progettuali architettura e ambiente per l’indirizzo Architettura e Ambiente;
3.  Discipline progettuali design per l’indirizzo Design;
4.  Discipline audiovisive e multimediali per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale;
5.  Discipline grafiche per l’indirizzo Grafica;
6.  Discipline progettuali scenografiche per l’indirizzo Scenografia.
LICEO LINGUISTICO
1.  Lingua e cultura straniera 1
2.  Lingua e cultura straniera 2
3.  Lingua e cultura straniera 3
LICEO MUSICALE E COREUTICO
SEZIONE MUSICALE
1.  Teoria, analisi e composizione;
2.  Tecnologie  musicali
SEZIONE COREUTICA
1.  Tecniche della danza.


  TABELLA  B
MATERIE CARATTERIZZANTI  I  SINGOLI CORSI  DI STUDIO DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE TECNICA  OGGETTO DELLA SECONDA PROVA SCRITTA
ISTITUTI TECNICI
  Settore ECONOMICO
   Indirizzo
Articolazioni
Opzioni
Discipline caratterizzanti
 AMMINISTRAZIONE E
 FINANZA  E
   MARKETING



Economia aziendale
Relazioni internazionali per il marketing

Economia aziendale e geo-politica
Lingua inglese
Seconda lingua comunitaria
Sistemi informativi aziendali

Economia aziendale
Informatica
  TURISMO



Discipline turistiche e aziendali
Lingua inglese
Seconda lingua comunitaria



ISTITUTI TECNICI
Settore TECNOLOGICO
Indirizzo
Articolazioni
Opzioni
Discipline caratterizzanti
MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA
Meccanica e meccatronica

Disegno, progettazione e organizzazione industriale
Meccanica, macchine ed energia
Tecnologie dell’occhiale
Disegno, progettazione e organizzazione industriale
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto nell’industria dell’occhiale
Tecnologie delle materie plastiche
Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale
Energia

Meccanica, macchine ed energia
Impianti energetici, disegno e progettazione
TRASPORTI e LOGISTICA

Costruzione del mezzo

Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo
Costruzioni Aeronautiche
Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo
Costruzioni Navali
Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale
Conduzione del mezzo

Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo
Meccanica e macchine (Per percorsi coerenti con la conduzione di apparati ed impianti marittimi)
Conduzione del mezzo Aereo
Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo
Conduzione del mezzo Navale
Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale
Conduzione di apparati ed impianti marittimi
Meccanica e macchine
Logistica
Logistica

ISTITUTI TECNICI
Settore TECNOLOGICO
Indirizzo
Articolazioni
Opzioni
Discipline caratterizzanti
ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA
Elettronica

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
Elettrotecnica ed Elettronica
Sistemi automatici
Elettrotecnica

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
Elettrotecnica ed Elettronica
Sistemi automatici
Automazione

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici
Elettrotecnica ed Elettronica
Sistemi automatici
INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI
Informatica

Informatica
Sistemi e reti
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 
Telecomunicazioni

Telecomunicazioni
Sistemi e reti
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 
GRAFICA e COMUNICAZIONI


Progettazione multimediale
Tecnologia dei processi di produzione
Laboratori tecnici
Tecnologie cartarie
Tecnologie dei processi di produzione e laboratorio
Impianti di cartiera e disegno
Laboratori tecnici
SISTEMA MODA
Tessile, abbigliamento e moda

Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda
Calzature e moda

Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda

ISTITUTI TECNICI
Settore TECNOLOGICO
Indirizzo
Articolazioni
Opzioni
Discipline caratterizzanti
CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE
Chimica e materiali

Chimica analitica e strumentale
Tecnologie chimiche industriali
Chimica organica e biochimica
Tecnologie del cuoio
Chimica analitica e analisi applicate
Chimica organica e biochimica
Tecnologie e biotecnologie conciarie
Biotecnologie ambientali

Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale
Chimica analitica e strumentale
Chimica organica e biochimica
Biotecnologie sanitarie

Chimica organica e biochimica
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario
Igiene, anatomia, fisiologia, patologia

AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA

Produzioni e trasformazioni

Produzioni vegetali
Trasformazione dei prodotti
Economia, estimo, marketing e legislazione
Gestione dell’ambiente e del territorio

Produzioni vegetali
Gestione dell’ambiente e del territorio
Economia, estimo, marketing e legislazione
Viticoltura ed enologia


Viticoltura e difesa della vite
Enologia
Biotecnologie vitivinicole
COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO

Costruzione, ambiente e territorio

Progettazione, costruzioni e impianti
Geopedologia, economia ed estimo
Topografia
Tecnologie del legno nelle costruzioni
Progettazione, costruzioni e impianti
Tecnologie del legno nelle costruzioni
Geotecnico

Geologia e geologia applicata
Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente
TABELLA  C
MATERIE CARATTERIZZANTI I SINGOLI CORSI DI STUDIO DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE  DELLA SECONDA PROVA SCRITTA
ISTITUTI PROFESSIONALI
Settore SERVIZI
Indirizzo
Articolazioni
Opzioni
Discipline caratterizzanti
SERVIZI per l’AGRICOLTURA e lo SVILUPPO RURALE


Economia agraria e dello sviluppo territoriale
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore
Gestione risorse forestali e montane
Agronomia del territorio montano e sistemazioni idraulico-forestali
Economia agraria e legislazione di settore
Silvicoltura e utilizzazioni forestali
Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio
Tecniche di allevamento vegetale ed animale
Economia agraria e dello sviluppo territoriale
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione nazionale e comunitaria
SERVIZI
SOCIO-SANITARI


Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico

Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene)
Ottica, Ottica applicata
Esercitazioni di optometria
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico
Esercitazioni di laboratorio  di  odontotecnica
Scienze dei materiali dentali e  laboratorio
SERVIZI per L’ENOGASTRO-
NOMIA e L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
Enogastronomia

Scienza e Cultura dell’Alimentazione
Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Cucina
Prodotti dolciari artigianali ed industriali
Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
Laboratorio di servizi enogastronomici - settore pasticceria
Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi
Servizi di sala e di vendita

Scienza e Cultura dell’Alimentazione
Laboratorio di Servizi enogastronomici – Settore Sala e Vendita
Accoglienza turistica
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Lingua inglese o seconda lingua straniera

SERVIZI COMMERCIALI


Tecniche professionali dei servizi commerciali
Promozione commerciale e pubblicitaria
Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari
ISTITUTI PROFESSIONALI
Settore INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Indirizzo
Articolazioni
Opzioni
Discipline caratterizzanti



PRODUZIONI INDUSTRIALI e ARTIGIANALI
Industria


Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Tecniche di produzione e di organizzazione
Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti
Arredi e forniture di interni
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Tecniche di produzione e di organizzazione
Disegno professionale e visualizzazioni digitali

Produzioni audiovisive
Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva
Artigianato


Progettazione e  realizzazione del prodotto
Produzioni tessili sartoriali
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili - abbigliamento
Progettazione tessile -abbigliamento, moda e costume
Produzioni artigianali del territorio
Progettazione e realizzazione del prodotto

MANUTENZIONE ed ASSISTENZA TECNICA



Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione
Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali
Manutenzione dei mezzi di trasporto
Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto
DENOMINAZIONE DEI  DIPLOMI DI STATO DEL SECONDO CICLO
DIPLOMA DI LICEO CLASSICO
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
OPZIONE SCIENZE APPLICATE
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “ARTI FIGURATIVE”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “ARCHITETTURA E AMBIENTE”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “DESIGN”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “ AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “GRAFICA”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “
DENOMINAZIONE DEI  DIPLOMI DI STATO DEL SECONDO CICLO
DIPLOMA DI LICEO CLASSICO
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
OPZIONE SCIENZE APPLICATE
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO
SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “ARTI FIGURATIVE”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “ARCHITETTURA E AMBIENTE”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “DESIGN”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “ AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “GRAFICA”
DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO
INDIRIZZO “SCENOGRAFIA”
DIPLOMA DI LICEO MUSICALE E COREUTICO
SEZIONE MUSICALE
DIPLOMA DI LICEO MUSICALE E COREUTICO
SEZIONE COREUTICA
DIPLOMA DI LICEO LINGUISTICO
DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE
DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE
OPZIONE “ECONOMICO SOCIALE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO:
SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING”
ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING”
ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO “TURISMO”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”
ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”
ARTICOLAZIONE “ENERGIA”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”
ARTICOLAZONE “MECCANICA E MECCATRONICA”
OPZIONE “TECNOLOGIE DELL’OCCHIALE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”
ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”
OPZIONE “TECNOLOGIE DELLE MATERIE PLASTICHE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA”
ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA”
OPZIONE “TECNOLOGIE DEL LEGNO”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA
ARTICOLAZIONE COSTRUZIONE DEL MEZZO
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”
ARTICOLAZIONE “COSTRUZIONE DEL MEZZO”
OPZIONE “COSTRUZIONI AERONAUTICHE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”
ARTICOLAZIONE “COSTRUZIONE DEL MEZZO”
OPZIONE “COSTRUZIONI NAVALI”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”
ARTICOLAZIONE “LOGISTICA”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”
ARTICOLAZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”
ARTICOLAZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO”
OPZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”
ARTICOLAZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO”
OPZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “TRASPORTI E LOGISTICA”
ARTICOLAZIONE “CONDUZIONE DEL MEZZO”
OPZIONE “CONDUZIONE DI APPARATI E IMPIANTI MARITTIMI”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ARTICOLAZIONE  “ELETTROTECNICA”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO  “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ARTICOLAZIONE  “ELETTRONICA”


DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
ARTICOLAZIONE “AUTOMAZIONE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”
ARTICOLAZIONE “TELECOMUNICAZIONI”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “GRAFICA E COMUNICAZIONE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO  “GRAFICA E COMUNICAZIONE”
OPZIONE “TECNOLOGIE CARTARIE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”
ARTICOLAZIONE “CHIMICA E MATERIALI”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”
ARTICOLAZIONE “CHIMICA E MATERIALI”
OPZIONE “TECNOLOGIE DEL CUOIO”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”
ARTICOLAZIONE “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE”
ARTICOLAZIONE “BIOTECNOLOGIE SANITARIE”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “SISTEMA MODA”
ARTICOLAZIONE “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “SISTEMA MODA”
ARTICOLAZIONE “CALZATURE E MODA”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”
ARTICOLAZIONE “PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”
ARTICOLAZIONE “GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO”
DIPLOMA DI ISTITUTOI TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”
ARTICOLAZIONE “VITICOLTURA ED ENOLOGIA”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”
OPZIONE  “TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI”
DIPLOMA DI ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”
ARTICOLAZIONE “GEOTECNICO”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE:
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE”
OPZIONE “GESTIONE RISORSE FORESTALI E MONTANE”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE”
OPZIONE “VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO – SANITARI”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO – SANITARI”
ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE:OTTICO”


DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO-SANITARI”
ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: ODONTOTECNICO”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA  E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”
ARTICOLAZIONE “ENOGASTRONOMIA”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA  E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”
ARTICOLAZIONE “SERVIZI DI SALA E DI VENDITA”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA  E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”
ARTICOLAZIONE “ACCOGLENZA TURISTICA”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA  E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”
ARTICOLAZIONE “ENOGASTRONOMIA”
OPZIONE “PRODOTTI DOLCIARI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE – SETTORE SERVIZI
INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI”
OPZIONE “PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO  “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”
OPZIONE  “MANUTENZIONE MEZZI DI TRASPORTO”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”
OPZIONE  “APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO  “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”
ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”
ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA”
OPZIONE “ARREDI E FORNITURE D’INTERNI”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO  “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”
ARTICOLAZIONE ”INDUSTRIA”
OPZIONE PRODUZIONI AUDIOVISIVE
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”
ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”
ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO”
OPZIONE “PRODUZIONI ARTIGIANALI DEL TERRITORIO”
DIPLOMA DI ISTITUTO PROFESSIONALE
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI”
ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO”
OPZIONE “PRODUZIONI TESSILI - SARTORIALI”