lunedì 17 dicembre 2018

VACANZA STUDIO: 11° EDIZIONE GALWAY IRLANDA, GALWAY MAYO INSTITUTE OF TECHNOLOGY PROGRAMMA DSA DATA 14/07/2018-27/07/2019 ETA 13-19 ANNI

VACANZA STUDIO -11° EDIZIONE GALWAY IRLANDA, PRESSO GALWAY MAYO INSTITUTE OF TECHNOLOGY PROGRAMMA DSA - 
DAL 14 LUGLIO 2019 AL 27 LUGLIO 2019   ETA' 13-19 ANNI.

Il Galway Mayo Institute of Technology (GMIT) dispone di 5 campus, il più grande dei quali si trova in Dublin Road e si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico. Mette a disposizione degli studenti aule luminose, spaziose e moderne per un apprendimento della lingua dotato di tutti i comfort. Il campus dispone inoltre di una mensa ristrutturata di recente, spazi comuni per gli studenti, una palestra per gli sport al coperto quali badminton, basket e pallavolo e un campo da calcio e per gli sport gaelici all’aperto. Dista circa 20 minuti di autobus dal centro città e circa 2 ore dalla capitale.
IL PROGETTO DSA

Il progetto prevede varie fasi: un’attenta analisi della diagnosi e del Piano Didattico Personalizzato di ciascun iscritto, dialoghi di approfondimento con la famiglia e i docenti di lingua straniera la scelta di una metodologia didattica adatta ai DSA, concordata con la scuola ospitante, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e software dedicati. Da sette anni infatti viene integrata nel pacchetto del soggiorno studio una serie di lezioni in Laboratorio informatico: gli studenti utilizzano il software “FastForWord” della Neuron, azienda americana che ha brevettato un percorso di studio della lingua inglese rivolto ai ragazzi dislessici. Per un’ora tutte le mattine gli studenti svolgono in cuffia gli esercizi che vengono proposti, entrando nel sistema con una password personale. Si parte dal riconoscimento e discriminazione dei suoni, poi si passa alla singola parola, in seguito alla frase di senso compiuto e infine al breve racconto. Questo tipo di esperienza e le lezioni a scuola nonché le attività ricreative pomeridiane e serali creano le condizioni affinché al rientro gli studenti dimostrino maggior fiducia nelle loro possibilità ed un incremento nella loro autostima. A livello linguistico si è notato che la “full immersion” ha loro giovato, in quanto il ragazzo DSA impara dai modelli che gli vengono proposti. Non vi è nessun deficit a livello cognitivo che possa impedire ad un dislessico di imparare una o più lingue straniere!


ATTIVITÀ DIDATTICA
- 20 lezioni a settimana di 45 minuti ciascuna - lezioni al mattino - classi di circa 15 studenti
- 1 computer a testa dotato di un apposito software a disposizione degli studenti - materiale per l’apprendimento a disposizione degli studenti - test di posizionamento e attestato di fine corso SISTEMAZIONE
- sistemazione in college
- trattamento di pensione completa
- appartamenti da 4 persone composti da due camere singole con bagno in condivisione (1 ogni 2 studenti) e una doppia con bagno privato
- cucina e salotto in comune
- servizio di lavanderia a pagamento
PROGRAMMA RICREATIVO
In 2 settimane sono incluse:
2 VISITE DI UN’INTERA GIORNATA,
POSSIBILI DESTINAZIONI:
Isole Aran, visita agli isolotti situati all’imbocco della baia di Galway. Si sono formate da una piattaforma calcarea staccatasi sott’acqua dal Burren ed emersa dall’Atlantico all’entrata della Galway Bay. Si dice che gli imponenti forti in pietra sulle Aran Islands furono costruiti da una leggendaria tribù celtica, i Firbolgs, provenienti dall’Europa; Le isole furono roccaforti delle famiglie gaeliche O’Flaherty e O’Brien.
Cliffs of Moher, scogliere situate al margine sud-occidentale del Burren, che si estendono per circa 14 chilometri. Alla loro estremità nord, raggiungono la loro altezza massima di 214 metri da cui è possibile ammirare le Isole Aran e la baia di Galway.
5 VISITE DI MEZZA GIORNATA A GALWAY:
Tour alla scoperta di Galway, una delle città più grandi della nazione nonché capitale dell’ovest gaelico.
Galway è una vivace cittadina universitaria ricca di storia ma soprattutto attraversata da un’atmosfera incredibilmente suggestiva con i suoi moli, le banchine e le barchette che ondeggiano in mare.
Glengowla Mines, tour nella miniera d'esposizione dedicata alla storia mineraria di piombo e d'argento di Glengowla. Il sito è stato aperto come patrimonio dai proprietari della terra, Patrick e Keith Geoghega.
Atlantaquarium, il più grande acquario d’Irlanda che offre una visione completa del mondo dell'acqua attraverso esposizioni e presentazioni dal vivo e sessioni d’interazione animale; ospita oltre 150 specie marine e d'acqua dolce. La vita acquatica viene esposta in modo da riflettere i loro habitat naturali.
Galway City Museum, moderno e spazioso edificio nel cuore della città che ospita una serie di esposizioni temporanee e permanenti sulla storia, l’archeologia e il patrimonio culturale di Galway.
Tribal Walking Tour, visita interattiva a piedi della città durante la quale è possibile visitare i principali locali, partecipare a sport gaelici, parlare un po’ d’irlandese e altro ancora.
I giorni in cui non sono previste visite sono organizzate attività ricreative in loco.
Tutte le sere sono organizzate con attività ricreative di gruppo (ad es. discoteca, nail design, tornei sportivi).
IL VIAGGIO AEREO
PASSAGGIO AEREO: viaggio A/R in partenza da MILANO
TASSE DI IMBARCO AEROPORTUALI: Incluse
ASSISTENZA AEROPORTUALE IN PARTENZA: inclusa
SEMPRE INCLUSO NELLA QUOTA
Tasse aeroportuali (mete europee)
R.C. Unipol SAI – Grandi Rischi
Garanzia Annullamento per qualsiasi motivo.

ISCRIZIONI  E PREZZI.
entro il 31/12/18 (online) € 2.425
entro il 31/12/18 € 2.525
 Garanzia contro l’adeguamento valutario inclusa (valore €95)
 Garanzia annullamento fino al giorno della partenza inclusa (valore € 140)
entro il 31/01/19 € 2.595
entro il 28/02/19 € 2.665
oltre il 28/02/19 € 2.735
DA AGGIUNGERE AL PACCHETTO
Quota d’iscrizione € 160
Per ulteriori informazioni e per il Regolamento operativo consultare il catalogo Junior 2019

ULTERIORI INFORMAZIONI:
CODICE CORSO: 19/J004  trinity
PROGRAMMA: PROF.SSA FANTONI
REFERENTE: FANTONI PAOLA ELEONORA
TELEFONO: 3471305315 E-MAIL: paolafan@libero.it
SISTEMAZIONE: COLLEGE
ETÁ: 13-19
PERIODO DAL*: 14/07/2019 – 27/07/2019 GIORNI 14 NOTTI 13
* date soggette a riconferma secondo disponibilità della compagnia aerea

Qui le date delle vacanze degli anni precedenti:
2009: Scarborough, England
2010: Harrow, England
2011: Glasgow, Scotland
2012: Cork, Republic of Ireland
2013: Bristol, England
2014: London, England
2015: Edinburgh, Scotland New York, USA
2016: Manchester, England Miami, USA
2017: Chichester, England, Los Angeles, USA
2018: Chester, England

14 DICEMBRE 2018 MIUR PUBBLICA TESTI SIMULAZIONE PER LA PRIMA PROVA E COME CAMBIANO

In data 14 dicembre 2018 Miur ha pubblicato testi di simulazioni per la prima prova e come sono cambiati rispetto agli anni passati

CLICCA QUI PER VEDERE LE SIMULAZIONI E I TIPI DEL PRIMO ESAME SCRITTO

26 novembre 2018 MIUR ESAMI 5 I DUE SCRITTI COME SARANNO E GRIGLIE VALUTAZIONI

In data 26 novembre 2018 Miur ha postato come saranno i due esami scritti esami per diploma 2018/2019 e le relative griglie di valutazione

QUI ESAMI SCRITTI E GRIGLIE DI VALUTAZIONE

giovedì 4 ottobre 2018

04.10.2018 CIRCOLARE 3050 PER ESAMI QUINTA DEL 2018/2019

Ecco qui uscita oggi 04.10.2018 le indicazione dal Miur per esami di quinta superiore anno scolastico 2018/2019

qui MIUR CIRCOLARE, SLIDE, VIDEO SPIEGAZIONE

qui la circolare n. 3050 del 04.10.2018

Scritti saranno 2:

il giorno 19 giugno  la prima prova italiano:

Le tre tipologie di prova (invece delle quattro attuali) saranno: tipologia A (due tracce) - analisi del testo, tipologia B (tre tracce) - analisi e produzione di un testo argomentativo, tipologia C (due tracce) - riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.  Per l’analisi del testo la novità principale riguarda il numero di tracce proposte: gli autori saranno due, anziché uno come accadeva fino ad ora. Questo per coprire ambiti cronologici, generi e forme testuali diversi. Potranno essere proposti testi letterari dall’Unità d’Italia a oggi.
L’analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B) proporrà ai maturandi un singolo testo compiuto o un estratto da un testo più ampio, chiedendone l’interpretazione  seguita da una riflessione dello studente. La tipologia C, il ‘vero e proprio’ tema, proporrà problematiche vicine all’orizzonte delle esperienze di studentesse e studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che fornisca ulteriori spunti di riflessione.
il giorno 20 giugno seconda prova
La seconda prova scritta del 20 giugno riguarderà una o più discipline caratterizzanti i percorsi di studio. Con la circolare inviata oggi si forniscono alle scuole le prime indicazioni sulla seconda prova, con una novità: saranno previste, secondo la nuova normativa vigente, griglie nazionali di valutazione che saranno fornite alle commissioni per una correzione più omogenea ed equa. Le griglie ci saranno anche per la correzione della prova di italiano.
I requisiti di accesso all’Esame:
Quest’anno non saranno requisito di accesso né la partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alla prova nazionale INVALSI, né lo svolgimento delle ore di Alternanza Scuola-Lavoro, come previsto dal decreto cosiddetto Milleproroghe, recentemente approvato in Parlamento. Per poter essere ammessi alle prove bisognerà aver frequentato almeno i tre quarti del monte ore previsto, avere il 6 in ciascuna disciplina, avere la sufficienza nel comportamento. Il Consiglio di classe potrà deliberare l’ammissione anche con una insufficienza in una disciplina o gruppo di discipline valutate con un unico voto, ma dovrà motivare la propria scelta.
Il credito scolastico:
Il voto finale continuerà ad essere espresso in centesimi. Ma da quest’anno si darà più peso al percorso di studi: il credito maturato nell’ultimo triennio varrà fino a 40 punti su 100, invece degli attuali 25. Per chi fa l’Esame quest’anno ci sarà un’apposita comunicazione, entro gli scrutini intermedi, sul credito già maturato per il terzo e quarto anno, che sarà convertito in base alle nuove tabelle.
Il punteggio finale sarà in centesimi. Si parte dal credito scolastico (fino a 40 punti). Alla commissione spettano poi fino a 60 punti: massimo 20 per ciascuna delle due prove scritte e 20 per il colloquio. Il punteggio minimo per superare l’esame resta fissato in 60 punti. La Commissione d’esame può motivatamente integrare il punteggio, fino ad un massimo di 5 punti, ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti.
gennaio saranno comunicate agli studenti le materie della seconda prova. A febbraio, con largo anticipo rispetto al passato, sarà pubblicata l’ordinanza relativa agli esami di Stato.

martedì 4 settembre 2018

INVALSI PER 5 SUPERIORE QUI TUTTE LE INDICAZIONI ANCHE PER DSA E COME VERRANNO SVOLTE ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE

Ciao a tutti,
grazie a una persona mi ha indicato il link invalsi dove è spiegato in 32 pagine tutte le prove.
E' ben dettagliato su come verranno le prove di italiano, matematica (saranno differenti tra liceo, istituto tecnici e licei scientifici) inglese per tutti livello B1 e B2.

Già anche indicato per ragazzi dsa i tipi di strumenti.

QUI INDICAZIONI E PRESENTAZIONE PROVE 5 SUPERIORI INVALSI

lunedì 3 settembre 2018

COMUNICATO INVALSI DATE PER CHI HA ESAMI TERZA MEDIA E QUINTA SUPERIORE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 e PER II ELEMENTARE V ELEMENTARE II SUPERIORE

Buongiorno,
purtroppo confermato come da riforma tutti dovranno fare invalsi per essere ammessi agli esami di terza media e di quinta superiore. Risultati saranno inseriti nei certificati di competenze che verrà rilasciato assieme ai diplomi.
Il 30 agosto 2018 invalsi ha comunicato le date.


Prove nazionali per gli studenti della III secondaria di primo grado (terze medie): 
Dal 1 al 18 aprile 2019 

Prove nazionali (italiano, matematica, inglese) per gli studenti della V secondaria di secondo grado (quinta superiore): 
Dal 4 al 30 marzo 2019

INVALSI DATE 3 MEDIA E 5 SUPERIORE


  • II primaria (prova cartacea):
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Prova di lettura solo per le classi campione6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
  • V primaria (prova cartacea):
    • Inglese: 3 maggio 2019
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
  • III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT): Italiano, Matematica e Inglese:
    • classi NON campionedall’1 aprile 2019 al 18 aprile 2019
    • classi campionedal 9 aprile 2019 al 12 aprile 2019
  • II secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT): Italiano, Matematica
    • classi NON campionedal 6 maggio 2019 al 18 maggio 2019
    • classi campionedal 7 maggio 2019 al 10 maggio 2019
  • V secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT): Italiano, Matematica e Inglese
    • classi NON campionedal 4 marzo 2019 al 30 marzo 2019
    • classi campionedal 12 marzo 2019 al 15 marzo 2019

mercoledì 20 giugno 2018

ORDINARE LIBRI SCOLASTICI DIGITALI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Buongiorno a tutti.
per chi ha bisogno i libri digitali scolastici (formato pdf non protetto) i passi da fare sono qui sotto.
Rinnovare o essere soci AID. Tessera annuale costa 40 euro annuali.
Una volta effettuato rinnovo o come nuovo socio qui il link su come fare 
associati-diventa-socio AID

Attenzione per ragazzi maggiorenni dai 18 anni fino ai 25 anni la quota da pagare è di 25 euro.
segnare lettera B) Dislessici adulti.

Istruzioni per genitori di ragazzi minorenni e maggiorenni.

1) Inviate una mail a soci@dislessia.it inserendo se avete fatto il bonifico i dati dell'avvenuto bonifico.
Vi invieranno numero utente (numero della tessera) e la password.

2) A questo punto entrate nel sito http://www.libroaid.it/
inserite utente e password. 
Se non riuscite provate prima ad entrare nel sito http://www.aiditalia.org/ . In alto sulla sinistra sotto Rinnovi trovare Area Riservata ai Soci. Cliccate e impostate utente e password se riuscite a entrare. Uscite ed entrate nel sito http://www.libroaid.it Ricordatevi che la password ha valore per 3 mesi poi la dovete cambiare andando sul sito http://www.aiditalia.org/ entrate nell'Area Riservata ai Soci e la cambiate.

3) Ora andate e scrivete i codici isbn dei libri se sono disponibili aggiungeteli nel carrello.
Quando avrete terminato ordine date conferma.
4) Vi chiederà di andare nel vostro profilo dovete modificare e accettare e compilare un modulo dove vi chiedono i dati di vostro figlio. Il nome di chi vi ha rilasciato la diagnosi e il numero iscrizione dell'albo dello specialista.
5) PER IL NUMERO ALBO SPECIALISTA lo potete vedere se è inserito nella diagnosi se no ho trovato un sito dove si può vedere.
Entrate in questo sito http://application.fnomceo.it/Fnomceo/pubblic/ricercaProfessionisti.pubblic

6) Inserite nome e cognome dello specialista
7)Inserite sul fondo c'è un codice con numeri e lettere ricopiatele e inviate verrà indicato tutto il curriculum dello specialista compreso il numero iscrizione albo. sono circa 10 numeri.

Se non lo trovate provate quest'altro sito
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi

Cercate prima la vostra regione. Poi inserite il nome e cognome dello specialista.

Qui altro sito dove http://www.nienteansia.it/elenco-specialisti/informazioni/albo-degli-psicologi-e-albo-dei-medici-chirurghi/

qui altro sito http://www.opl.it/showPage.php?template=istituzionale&id=92

8) Ora inserite questi 10 numeri nella richiesta del libroaid.
9) Inserite le varie accettazioni, inserite dove viene richiesto che tipo di sintetizzatore si usa, che tipo di programma per scrittura, il tipo di programma per mappe.
Ora compilate i dati per la spedizione. Confermate
Tornerà nella pagina dell'ordine confermate ordine.
Vi invieranno i libri digitali via cd per posta in una busta bianca. La busta bianca  servirà per la restituzione dei Cd alla fine del ciclo scolastico (fine delle classi di V elementare, III media, V superiore).  Per via dell’accordo con le case editrici dovrete restituire i cd ricevuti, e la busta bianca servirà proprio a tal scopo in maniera totalmente gratuita, dovrete solo inserire i cd senza custodia, chiudere la busta e spedirla come una normale lettera, senza scrivere nulla o affrancarla.
Se invece sono in download potrete scaricarli subito sul vostro pc.  Ricordo poi di salvarlo anche su un cd o su una chiavetta per non perderlo in caso che il pc si guasti.

Se avete problemi con download cosa fare?

Dopo aver scaricato il testo sul PC, quando provo ad aprire il file visualizzo un messaggio di errore "File danneggiato" oppure "Impossibile aprire il file". Cosa devo fare?

Visualizzate quel messaggio perché nel momento del download per vari motivi: una connessione lenta, un blocco momentaneo della connessione a internet, etc.  il file non è stato scaricato completamente quindi non riuscite ad aprirlo. Dovete scaricare nuovamente il libro cliccando su "I tuoi ordini" ---> "i tuoi donwload" . Se visualizzate lo zero vicino al titolo del testo vuol dire che avete esaurito i 3 tentativi a disposizione dovete quindi inviare una mail tramite il modulo "contattaci" scrivendo il vostro numero d'ordine che potete visualizzare cliccando su "I tuoi Ordini" --->"Dettagli" , chiedendo il ripristino dei tentativi. Quando saranno ripristinati assicuratevi di avere una connessione a internet veloce (ADSL) , non usate chiavette usb o cellulari  e di aver chiuso tutti i programmi del computer che potrebbero in qualche modo rallentare la connessione.

Quando provo a scaricare con il download i testi visualizzo "Questo download non è più valido. Prego contattare l'amministratore del sito per ulteriori informazioni." . Cosa devo fare?

Visualizza quella scritta perché avete esaurito tutti i 3 tentativi di download che avete a disposizione. Potete controllare i tentativi che vi rimangono cliccando su "I tuoi ordini" ---> "I tuoi Downlaod" . In questo caso dovete inviare una mail tramite il modulo "Contattaci" scrivendo il vostro numero d'ordine che potete visualizzare cliccando su "I tuoi Ordini" --->"Dettagli" , chiedendo il ripristino dei tentativi. Quando saranno ripristinati assicuratevi di avere una connessione a internet veloce (ADSL) , non usate chiavette usb o cellulari  e di aver chiuso tutti i programmi del computer che potrebbero in qualche modo rallentare la connessione.

Se un libro non c'e' inseritelo nella lista dei desideri


Cosa è la "Lista dei Desideri"?

La "lista dei desideri" è una lista che conterrà tutti i libri che gli utenti prenotano e che non sono  "Disponibili" al momento in biblioteca. Una volta che i libri verranno aggiunti nella "lista dei desideri" la LibroAID invierà una richiesta all'editore per i libri mancanti .Nel momento in cui l'editore invierà il testo alla LibroAID il suo stato che cambierà in "Disponibile" e visualizzerete la scritta "Aggiungi al carrello".  Quando un libro diventerà "disponibile" dovrete subito richiederlo facendo un nuovo ordine. Vi consigliamo di aspettare se non avete urgenze che più libri diventino Disponibili prima di effettuare un nuovo ordine.

martedì 15 maggio 2018

ESAMI TERZA MEDIA NOTA MINISTERIALE N. 7885 DEL 09.05.2018

Vi alleghiamo qui la nota ministeriale N. 7885 del 09.05.2018 relativa agli esami conclusivi del ciclo scolastico Scuola Secondaria Primo Grado (esami terza media)

QUI NOTA MINISTERIALE N. 7885 DEL 09.05.2018

QUI indicazioni DSA E BES.

Modalità di svolgimento delle prove scritte per alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e con altri bisogni educativi speciali (BES) Il decreto legislativo n. 62/2017 e il decreto ministeriale n. 741/2017, nel fornire indicazioni operative in materia di modalità di svolgimento e di valutazione delle prove di esame, fa esclusivo riferimento ai candidati disabili certificati ai sensi della legge 104/1992 e con disturbo specifico dell’apprendimento certificati ai sensi della legge 170/2010, per i quali possono essere utilizzati specifici strumenti compensativi (utilizzo di supporti didattici, calcolatrice, mappe, ecc) o attivate misure dispensative qualora già previsti rispettivamente nel PEI e nel PDP. Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione 3/3 Per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) che non rientrano nelle tutele della legge n. 104/1992 e della legge n. 170/2010 non sono previste misure dispensative - peraltro non contemplate nemmeno dalla previgente normativa – né gli strumenti compensativi di cui alla nota 3 giugno 2014, n. 3587, superata dal nuovo quadro normativo. Tuttavia, la commissione, in sede di riunione preliminare, nell’individuare gli eventuali strumenti che le alunne e gli alunni possono utilizzare per le prove scritte, potrà prevederne l’uso per tutti gli alunni se funzionali allo svolgimento della prova assegnata.

sabato 5 maggio 2018

PER 3,4, 5 SUPERIORE RICORDO CREDITI FORMATIVI ENTRO 15 MAGGIO 2018 COSA SONO? PERCHE'?

RICORDO: per chi è in terza, quarta e quinta superiore entro il 15 maggio potete portare i crediti formativi.


Cosa sono?

in ogni scuola tengono conto di attività extra fatte dagli alunni
esempio, vacanza studio all'estero, oppure animatori in oratorio, oppure attività sportive, musicali oppure laboratori svolti a scuola tipo certificati in lingua, oppure certificati ecdl.
Massimo sono 3 attività extra.
Se uno fa attività a fine seconda superiore durante l'estate può inserirle l'anno prossimo che è in terza superiore.
Se non sapete quali potete domandare in segreteria della scuola, alla coordinatrice o leggere nel regolamento o nel pof piano offerta formativa o nel ptof piano triennale offerta formativa.

Perchè servono?

semplice servono perchè se un ragazzo a una media generale ammettiamo di 8,50 possono mettere crediti dell 9 invece dell'8 tenendo conto anche di questi crediti formativi.
I crediti scolastici invece si basano proprio sulla media generale finale.



A che servono?

semplice nel conteggio della maturità conteggio finale tengono conto dei tre anni dei crediti.

Metto la tabella ancora valida per quest'anno poi l'anno prossimo cambia come cambiano i punteggi. Inoltre vi posto una tabella sul punteggio maturità, tenete conto del prospetto vecchio punteggio. Come dicevo punteggio nuovo solo dall'anno prossimo.
Esempio credito scolastico. Ad esempio di crediti formativi se uno 3 sup. aveva media 7.30 consiglio di classe decide di mettere crediti come 7 punteggio 5 4 superiore media generale 7,50 consiglio di classe mette credito 8 punteggio 6 quinta superiore ha media generale 8 consiglio di classe decide di mettere punteggio 7. Crediti scolastici saranno 5+6+7 = 18

venerdì 4 maggio 2018

DECRETO MINISTERIALE N 350 DEL 02.MAGGIO 2018 RELATIVO ESAMI DIPLOMA ART. 23 PER DSA E BES

Pubblicato il 2 maggio 2018 il Decreto Ministeriale n 350 relativo esami di stato 2017/2018

qui il decreto intero in formato zip.
QUI NOTA MINISTERIALE N. 350 DEL 02 MAGGIO 2018 DA SCARICARE

18.06.2018 incontro Presidente esterno commissari esterni commissari interni (dove leggeranno documenti riservati che hanno preparato i consigli di classe entro il 15 maggio, il pdp e pei)

Prima prova scritta 20/06/2018 ore 8,30
Seconda prova scritta 21/06/2018 ore 8,30
Terza prova scritta 25/06/2018 ore 8,30

ART. 23 DSA E BES


Art.23
Esame dei candidati con OSA e BES
1. La Commissione d'esame - sulla base di quanto previsto dall'articolo 10 del D.P.R.
n. 122/2009 e dal relativo decreto ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011 di attuazione
della legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante Nuove norme in materia di disturbi
specifici di apprendimento in ambito scolastico - nonché dalle Linee Guida allegate
al citato decreto ministeriale n. 5669 del 2011, - considerati gli elementi forniti dal
consiglio di classe, terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive,
adeguatamente certificate, relative ai candidati con disturbi specifici di apprendimento
(OSA), in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate
nell'ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati. A tal fine il consiglio
di classe inserisce nel documento del 15 maggio di cui al D.P.R. n. 323/1998 il Piano
Didattico Personalizzato o altra documentazione predisposta ai sensi dell'articolo
5 del decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011. Sulla base di tale documentazione
e di tutti gli elementi forniti dal consiglio di classe, le Commissioni predispongono
adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali. Nello svolgimento
delle prove scritte, i candidati possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti
dal Piano Didattico Personalizzato o da altra documentazione redatta ai sensi
dell'articolo 5 del decreto ministeriale 12 luglio 2011. A tali candidati potrà, pertanto,
essere consentita la utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici solo nel
caso in cui siano già stati impiegati per le verifiche in corso d'anno o comunque siano
ritenuti funzionali allo svolgimento dell'esame, senza che venga pregiudicata la
validità delle prove scritte. Sarà possibile prevedere alcune particolari attenzioni finalizzate
a rendere sereno per tali candidati lo svolgimento dell'esame sia al momento
delle prove scritte, sia in fase di colloquio. I candidati possono usufruire di dispositivi
per l'ascolto dei testi della prova registrati in formati "mp3". Per la piena
comprensione del testo delle prove scritte, la Commissione può prevedere, in conformità
con quanto indicato dal capitolo 4.3.1 delle Linee guida citate, di individuare
un proprio componente che possa leggere i testi delle prove scritte. Per i candidati
che utilizzano la sintesi vocale, la Commissione può provvedere alla trascrizione del
testo su supporto informatico. In particolare, si segnala l'opportunità di prevedere
tempi più lunghi di quelli ordinari per lo svolgimento della prove scritte, di curare con
particolare attenzione la predisposizione della terza prova scritta, con particolare riferimento
all'accertamento delle competenze nella lingua straniera, di adottare criteri
valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma. Gli studenti che
sostengono con esito positivo l'esame di Stato alle condizioni di cui al presente comma conseguono il diploma conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiori.
2. I candidati con certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento (OSA), che, ai
sensi dell'articolo 6, comma 6, del decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011,
hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall'insegnamento
della/e lingua/e straniera/e, e che sono stati valutati dal consiglio di classe con
l'attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di
tale piano, possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto finalizzate
solo al rilascio dell'attestazione di cui all'articolo 13 del D.P.R. n. 323/1998.
Per detti candidati, il riferimento all'effettuazione delle prove differenziate va indicato
solo nella attestazione e non nei tabelloni affissi all'albo dell'istituto. Per la pubblicazione
delle prove scritte e la valutazione complessiva delle prove, si rinvia a quanto
previsto nel precedente articolo 22.
3. Per quanto riguarda i candidati con certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento
(OSA), che, ai sensi dell'articolo 6, comma 5, del decreto ministeriale n. 5669
del 12 luglio 2011, hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa
dalle prove scritte ordinarie di lingua/e straniera/e, la Commissione, nel caso
in cui la lingua straniera sia oggetto di seconda prova scritta, dovrà sottoporre i candidati
medesimi a prova orale sostitutiva della prova scritta. La Commissione, sulla
base della documentazione fornita dal consiglio di classe, di cui al precedente articolo
6, stabilisce modalità e contenuti della prova orale, che avrà luogo nel giorno
destinato allo svolgimento della seconda prova scritta, al termine della stessa, o in
un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio delle
prove scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte nelle forme e nei tempi
previsti nei precedenti articoli. Il punteggio, in quindicesimi, viene attribuito dall'intera
commissione a maggioranza, compreso il presidente, secondo i criteri di conduzione
e valutazione previamente stabiliti in apposita o apposite riunioni e con l'osservanza
della procedura di cui al precedente articolo 20. Qualora la lingua o le lingue straniere
siano coinvolte nella terza prova scritta, gli accertamenti relativi a tali discipline
sono effettuati dalla commissione per mezzo di prova orale sostitutiva nel giorno destinato
allo svolgimento della terza prova scritta, al termine della stessa, o in un
giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio delle prove
scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte nelle forme e nei tempi
previsti nei precedenti articoli. I risultati della prova orale relativa alla lingua o alle
lingue straniere coinvolte nella terza prova scritta sono utilizzati per la definizione del
punteggio da attribuire alla terza prova scritta. Gli studenti che sostengono con esito
positivo l'esame di Stato alle condizioni cui al presente comma conseguono il diploma
conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.
4. Per altre situazioni di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), formalmente individuati
dal consiglio di classe, devono essere fornite dal medesimo Organo utili e
opportune indicazioni per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente
l'esame di Stato. La Commissione d'esame - sulla base di quanto previsto dalla Direttiva
27.12.2012 recante Strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi
speciali ed organizzazione scolastica per l'inclusione, dalla circolare ministeriale n. 8
del 6 marzo 2013 e dalle successive note, di pari oggetto, del 27 giugno 2013 e del
22 novembre 2013 - esaminati gli elementi forniti dal consiglio di classe, tiene in debita
considerazione le specifiche situazioni soggettive, relative ai candidati con Bisogni
Educativi Speciali (BES). A tal fine il consiglio di classe trasmette alla Commissione
d'esame il Piano Didattico Personalizzato. In ogni caso, per tali alunni, non
è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è possibile concedere
strumenti compensativi, in analogia a quanto previsto per alunni e studenti con
OSA, solo nel caso in cui siano già stati impiegati per le verifiche in corso d'anno o comunque siano ritenuti funzionali allo svolgimento dell'esame senza che venga
pregiudicata la validità delle prove scritte.-Gli studenti che sostengono con esito positivo
l'esame di Stato alle condizioni cui al presente comma conseguono il diploma
conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.


mercoledì 11 aprile 2018

DECRETO ATTUATIVO AGENZIA DELLE ENTRATE 06.04.2018 PER DETRAZIONE PC E SOFTWARE REDDITI 2018/2019

Vi alleghiamo qui il decreto attuativo dell'Agenzia delle Entrate relative alle detrazioni relative agli acquisti pc e software per dsa.

Modalitì attuative fruizione detrazione Agenzia Entrate 06.04.2018

Qui riassunto fatto da AID.

Chi sono i beneficiari
La detrazione del 19% dall’Irpef spetta ai soggetti, sia minori che maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado. L’agevolazione spetta anche per le spese sostenute per i figli (e in generale i familiari per i quali è riconosciuta una detrazione per carichi di famiglia).
Cosa fare per portare in detrazione le spese
Ai fini dell’agevolazione occorre che il beneficiario sia in possesso di un certificato rilasciato dal Servizio sanitario nazionale, da specialisti o strutture accreditate, che attesti per sé, o per il proprio familiare, la diagnosi di DSA.
Le spese, che vanno documentate con fattura o scontrino fiscale “parlante”, sono detraibili a condizione che il collegamento funzionale tra l’acquisto e il tipo di disturbo dell’apprendimento diagnosticato risulti dalla certificazione o dalla prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico.
Quali sono gli acquisti detraibili
Sono compresi nell’agevolazione gli strumenti compensativi, ovvero gli strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o aiutano l’alunno con Dsa nella sua attività di apprendimento, come per esempio:
  • la calcolatrice, che aiuta nelle operazioni di calcolo,
  • la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;
  • il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;
  • i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori.
Sono inoltre detraibili gli acquisti di sussidi tecnici e informatici come i computer necessari per la video scrittura, anche appositamente fabbricati, che facilitano la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, l’accesso alla informazione e alla cultura.

lunedì 9 aprile 2018

ESAME DIPLOMA 2018 SECONDA PROVA PUBBLICATA LA CIRCOLARE RELATIVA AL TIPO DI CALCOLATRICI CHE SI POSSONO USARE.

Buongiorno a tutti.
uscita il 6 aprile 2018 circolare Miur dove specifica quale calcolatrici possono usare durante l'esame di maturità per chi ha come seconda prova matematica, fisica.

clicca qui circolare relativa tipo di calcolatrice da usare


Sono ammesse dunque anche le calcolatrici grafiche, a condizione che non dispongano anche del CAS, che è un software in grado di effettuare operazioni di calcolo particolarmente complesse.

Calcolatrice scientifica

Per “calcolatrice scientifica”, prosegue il Miur, si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico senza capacità grafica, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless;
per “calcolatrice grafica” si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico che permette di effettuare rappresentazione di grafici, tabelle e diagrammi, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless.

Elenco dei modelli

All’inizio di ogni anno scolastico verrà pubblicato, tramite un’apposita nota ministeriale, l’elenco di modelli e famiglie di modelli consentiti, aggiornato in base alle segnalazioni pervenute dai produttori nel corso del precedente anno.
Per sapere l’elenco dei modelli consentiti in base alle segnalazioni dei produttori, basterà inviare una PEC all’indirizzo DGOSV@postacert.istruzione.it contenente le informazioni indispensabili per identificare il modello, nonché le caratteristiche tecniche fondamentali.
La PEC recherà come oggetto: “Aggiornamento elenco calcolatrici Esame di Stato”.
Il Miur si riserva la facoltà di chiedere ai produttori ulteriori elementi di valutazione prima di procedere a nuovi inserimenti nell’elenco.

REGIONE LOMBARDIA LINEE GUIDA RELATIVE ALLE DIAGNOSI, CHI, COME, DURATA ECC.DAL 2013

Vi alleghiamo qui la guida relativa alla regione lombardia sulle linee guida relative alle diagnosi dsa, chi deve stipularle, come, la scadenza, ecc.

QUI LINEE GUIDA SULLE DIAGNOSI DSA REGIONE LOMBARDIA

domenica 1 aprile 2018

28.03.2018 OPUSCOLO INVALSI DAL SITO INVALSI A COSA SERVONO COME VENGONO SOMMINISTRATE ECC.

Buongiorno,
Vi alleghiamo qui opuscolo INVALSI dove viene spiegato cosa sono Invalsi a cosa servono, come vengono somministrate le prove. Tutte le novità relative alle invalsi per quest'anno 2018 anche per esami terza media, e novità per il 2019 per il diploma di quinta superiore.

Opuscolo pubblicato il 28.03.2018
Le_Prove_INVALSI_secondo_INVALSI_in_breve.pdf

giovedì 22 febbraio 2018

INVALSI DECRETO N. 2936 DEL 20 FEBBRAIO 2018 PER ESAMI TERZA MEDIA

Ultimo decreto n. 2936 del 20 febbraio 2018 indicazioni anche per DSA con PDP e chi ha il PEI

da leggere attentamente
clicca qui miur Nota ministeriale n. 2936 del 20 febbraio 2018

mercoledì 14 febbraio 2018

INVALSI FORMATO DIGITALE ENTRO IL 9 MARZO DIRIGENTI DEVONO AVVISARE QUANTI DSA.

Vi allego informativa relativa alle invalsi in formato digitale pc dove troverete le indicazioni di come verranno svolte per i DSA.

Per tutti saranno usati i pc però qui le indicazioni per i DSA.

Dall’1.3.2018 al 9.3.2018 e ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. 62/2017 per ogni allievo con DSA certificato e in base a quanto stabilito dal PDP devono essere fornite le seguenti informazioni:

a) non svolge la prova INVALSI di Inglese (lettura)

b) non svolge la prova INVALSI di Inglese (ascolto)

c) tempo aggiuntivo (per una o più prove) 

d) donatore di voce3 per la prova di Italiano, Matematica, Inglese (lettura) 

e) strumenti compensativi (dizionario d’Italiano e calcolatrice personale)


PUNTO 6
Entro e non oltre il 9.3.2018 il Dirigente scolastico conferma le informazioni fornite nell’elenco studenti elettronico di ciascuna classe, comprese le richieste di misure compensative e/o dispensative dei punti 4 e 5. Data la rilevanza anche giuridica del contenuto dell’elenco studenti elettronico per ogni classe terza secondaria di primo grado è richiesto al Dirigente scolastico di confermare esplicitamente la completezza e la correttezza delle informazioni trasmesse all’INVALSI.


Si precisa che in seguito alla conferma delle informazioni di cui al precedente punto 6 NON è più possibile apportare alcuna variazione all’elenco studenti elettronico, con la sola eccezione, debitamente comprovata, per allievi che si inseriscono nel sistema scolastico italiano, statale o paritario, dopo l’invio delle predette informazioni e per gli allievi che conseguono una certificazione DVA o DSA dopo il 9.3.2018. Le modifiche ammesse solo nei due casi predetti verranno effettuate dall’INVALSI in seguito a comunicazione formale del Dirigente scolastico inviata all’indirizzo prove@invalsi.it, corredata della documentazione attestante l’iscrizione o il rilascio della certificazione di DVA o DSA dopo la conclusione delle operazioni di cui al precedente punto 6


QUI LA NOTA INVALSI




martedì 13 febbraio 2018

INVALSI 2018 INDICAZIONI DSA PER CHI HA ESAMI TERZA MEDIA SARA' TRA IL 04 APRILE 2018 AL 21 APRILE 2018

DECRETO LEGISLATIVO 62/2017.

Vi segno le cose importanti per i ragazzi DSA. (preso dall'articolo Orizzonti Scuola)

Prova INVALSI 2018 – novità introdotte dall’art. 7 del D.Lgs 62/2017 con particolare riguardo agli alunni disabili, DSA e alla certificazione delle competenze
L’art. 7 del D.Lgs 62/2017 prevede importanti novità per le prove INVALSI a conclusione del primo ciclo d’istruzione.
Esse non fanno più parte dell’Esame di Stato, ma costituiscono un momento distinto del processo valutativo del primo ciclo di istruzione.
In particolare le novità riguardano l’introduzione della prova di inglese, la tipologia di somministrazione computer based (CBT) e il periodo di svolgimento (finestre di somministrazione) che va dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018. Altra modifica riguarda la durata delle prove, 90 minuti ciascuna (fino allo scorso anno scolastico per le prove di italiano e matematica erano concessi 75 minuti).
Anche la modalità di correzione della prova ha subito delle modifiche: la correzione delle domande, sia aperte che chiuse, è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. Lo stesso dicasi per la trasmissione dei dati all’INVALSI che è automatica, quindi senza alcun intervento da parte del personale della scuola, e contestuale alla conclusione della prova stessa da parte dello studente.
L’organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI è di competenza del Dirigente Scolastico che adotterà tutte le misure necessarie al fine di garantire un sereno e ordinato svolgimento.
L’art. 11, c.4 del D.lgs 62/2017 e la Nota MIUR 1865 del 10/10/2017 dicono che “le alunne e gli alunni con disabilità partecipano alle prove standardizzate di cui agli articoli 4 e 7. Il consiglio di classe o i docenti contitolari della classe possono prevedere adeguate misure compensative o dispensative per lo svolgimento delle prove e, ove non fossero sufficienti, predisporre specifici adattamenti della prova ovvero l’esonero della prova.”.
In particolar modo per le prove di italiano e matematica possono essere adottate, se previsto dal PEI delle misure compensative:
  • tempo aggiuntivo (fino a 15 min. per prova),
  • ingrandimento;
  • dizionario;
  • calcolatrice (disponibile anche sulla piattaforma per la somministrazione CBT delle prove INVALSI);
  • lettura della prova in formato di file audio per l’ascolto individuale della prova;
  • Braille;
  • adattamento prova per alunni sordi (formato word).
o delle misure dispensative:
  • dispensa da una o più prove (Italiano, Matematica).
Per la prova di inglese possono essere adottate, se previsto dal PEI, delle misure compensative:
  • tempo aggiuntivo (fino a 15 min. per la prova di reading e un terzo ascolto per la prova di listening).
o delle misure dispensative:
  • dispensa dall’intera prova, o da una delle due parti (reading listening).
Facendo sempre riferimento all’articolo e alla nota Miur di cui sopra, anche gli allievi con DSA svolgono le prove INVALSI, inclusa quella d’Inglese.
Se previsto dal PDP, possono essere adottate delle misure compensative:
  • tempo aggiuntivo (fino a 15 min. per le prove di italiano e matematica e fino a 15 min. per la prova di reading e un terzo ascolto per la prova di listening);
  • dizionario;
  • calcolatrice (disponibile anche sulla piattaforma per la somministrazione CBT delle prove INVALSI);
  • lettura della prova in formato di file audio per l’ascolto individuale della prova;
o delle misure dispensative:
  • dispensa dalla prova d’Inglese (intera prova, o una delle due parti – reading listening-).
E’ importante sottolineare che per le alunne e gli alunni con DSA la partecipazione alle prove INVALSI è requisito d’ammissione all’Esame di Stato.
L’articolo 9 del D.Lgs n. 62/2017 indica la finalità e i tempi di rilascio della certificazione delle competenze.
Si ricorda che la certificazione delle competenze è redatta in sede di scrutinio finale ed è rilasciata alle alunne e agli alunni che, al termine della scuola secondaria di primo grado, hanno superato l’Esame di Stato.
I modelli sono adottati con provvedimento del MIUR e sono allegati al D.M. n. 742 del 3 ottobre 2017.
Per le alunne e gli alunni con disabilità la certificazione redatta sul modello nazionale può essere accompagnata, se necessario, da una nota esplicativa che rapporti il significato degli enunciati di competenza agli obiettivi specifici del piano educativo individualizzato.
È importante sottolineare però che “Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami del primo ciclo e nelle tabelle affisse all’albo di istituto non viene fatta menzione delle modalità̀ di svolgimento e della differenziazione delle prove” (art. 11, c. 15, del D. Lgs. 62/2017).
La certificazione delle competenze rilasciata al termine del primo ciclo è integrata da una sezione, predisposta da INVALSI (art. 4, c. 2 e c. 3 del D.M. 742/2017), disponibile per le scuole entro la fine dell’anno scolastico e comunque prima dello scrutinio finale.
Gli esiti delle prove INVALSI, infatti, confluiranno nella certificazione delle competenze e saranno distinti in livelli descrittivi:
  • Italiano (6 livelli),
  • Matematica (6 livelli),
  • Ingleselettura (4 livelli) e ascolto (4 livelli)
(art. 9, c. 3, lettera f del D. Lgs. 62/2017 e art. 4 del D.M. 742 del 3.10.2017)

mercoledì 31 gennaio 2018

MATURITA' 2018 OGGI USCITE LE MATERIE DELLE SECONDE PROVE E MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI

Vi alleghiamo qui il link del Miur dove trovate 4 pdf uno con la normativa n. 53 del 2018 e poi i pdf divisi tra licei, istituti tecnici e  istituti professionali dove trovate le materie della seconda prova e le materie dei commissari esterni

Buona lettura
MIUR ESAME STATO 2018

sabato 20 gennaio 2018

Detrazione ai fini IPERF pari al 19% delle spese sostenute, a partire dall'anno 2018 Agevolazioni fiscali su acquisto di strumenti compensativi per persone con DSA

La legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017), in vigore dall'1 gennaio, ha introdotto una importante novità per le persone con DSA: le spese sostenute per "L'acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n° 170, necessari all'apprendimento" diventano fiscalmente detraibili dalle tasse.
L’agevolazione si applica alle spese sostenute dal 2018 “per l'acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n. 170, necessari all'apprendimento, nonchè per l'uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere”
La detrazione spetta a condizione che il contribuente presenti:
  • ricevuta fiscale di acquisto dello strumento compensativo/informatico
  • "un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell'apprendimento diagnosticato”, quindi la diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento.
Per quanto attiene al profilo soggettivo, le spese devono essere “sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado”
Su tali spese pertanto il beneficiario potrà godere di una detrazione ai fini IRPEF pari al 19% della spesa sostenuta, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019 (sui redditi del 2018).
Con decreto attuativo dell'Agenzia delle Entrate saranno inoltre stabilite le modalità attuative: verranno quindi forniti maggiori dettagli sul tipo di spese agevolabili, l’obbligo di conservare i documenti di spesa ed altri chiarimenti in merito.

mercoledì 17 gennaio 2018

ESAME TERZA MEDIA CON LA NUOVA RIFORMA 16.01.2018 PRESENTATO DALLA MINISTRA IL DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO PROVA ITALIANO

Ciao a tutti.
Ieri 16 gennaio 2018 il Miur o meglio la ministra Fedeli ha presentato il documento di orientamento sugli esami di terza media.
Precisamente saranno 3 scritti prima prova italiano 2 prova matematica 3 prova lingue straniere, esame orale per accertare le competenze acquisite.

Vi allego il link così potete leggere con calma e trovate anche un pdf relativo alla prima prova di italiano.

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/esame-del-i-ciclo-fedeli-e-serianni-presentano-il-documento-di-orientamento-per-la-predisposizione-della-prova-di-italiano-fedeli-da-commissione-coord

mercoledì 3 gennaio 2018

ISCRIZIONI SCUOLA PER ANNO 2018/2019 DAL 16 GENNAIO 2018 AL 06 FEBBRAIO 2018

ISCRIZIONI SCUOLA 2018/2019


Iscrizioni scuola 2018/2019 date e scadenze dal Miur
Iscrizioni scuola 2018/2019 date e scadenze dal Miur — Fonte: Ufficio-Stampa

Anno scolastico 2018/2019: è ora di pensarci! Il Miur ha reso note le date e le scadenze per le iscrizioni scuoladel prossimo anno e riguardano tutti i livelli di istruzione, comprese le scuole medie e la scuola superiore per il prossimo anno. Tutte le domande per le iscrizioni a scuola dovranno essere presentate on line. Ecco la finestra temporale nel quale si potranno fare le iscrizioni e qui tutti gli indirizzi di studio tra i quali gli studenti possono scegliere.
  • Data inizio iscrizioni scuola: 
  • dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2018
  • Data scadenza iscrizione scuola: 
  • ore 20.00 del 6 febbraio 2018
  • Informazioni aggiuntive: quali sono quelle da specificare nella domanda di iscrizione online

ISCRIZIONI SCUOLA MEDIA 2018/2019 


Per le iscrizioni alla scuola secondaria I grado, i genitori devono esprimere la loro preferenza riguardo l'orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, fino a un massimo di 40 per il tempo prolungato. Potranno indicare inoltre una seconda o terza scuola di loro gradimento. I genitori che volessero iscrivere i figli alla prima classe a indirizzo musicale dovranno barrare una casella apposita nella domanda on line.

ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2018/2019 


Per quanto riguarda l'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, i genitori nella domanda di iscrizione on line alla scuola superiore, devono indicare:
  • Scuola scelta;
  • Indirizzo di studio;
  • Seconda e terza scelta.

La scelta della scuola superiore non è cosa semplice: ecco gli strumenti che ti possono aiutare a fare la scelta giusta. Cosa succede se una volta presentata la domanda si cambia idea? Ecco tempi e modalità per richiedere il trasferimento di iscrizione.

ISCRIZIONI SCUOLA MATURITA' 4 ANNI 


Da quest'anno partirà il Piano Nazionale di Sperimentazione che prevede la durata quadriennale di Licei e Istituti Tecnici: per scegliere questa alternativa in fase di iscrizione alla scuola superiore, è necessario scegliere uno dei cento percorsi attivati su base nazionale. Consulta qui l'elenco delle 100 scuole che aderiscono alla sperimentazione.