lunedì 26 luglio 2021

UNIVESITA' TEST INGRESSO ANNO 2021 2022 RINNOVO DIAGNOSI NUOVA CIRCOLARE MIUR E CNUDD CONFERENZA NAZIONALE UNIVERSITARIA DEI DELEGATI PER DISABILITA.

 Il Ministero dell'Università e della Ricerca, considerati i lunghi tempi di attesa per rinnovare le certificazioni di DSA necessarie per le tutele previste dalla legge 170 del 2010, ha prorogato la validità delle diagnosi di DSA e delle certificazioni di invalidità per le prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato. La circolare è stata pubblicata lo scorso 30 Aprile 2021 e inviata, fra gli altri, alla Presidente della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità).

OGGETTO: ammissione con riserva dei candidati con disabilità o DSA in possesso di certificazione non aggiornata- prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale a.a. 2021/2022. Con riferimento alle misure adottate per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, si rappresenta quanto segue.

Il candidato con disabilità di cui alla legge n. 104/1992 o DSA di cui alla legge n. 170 del 2010 che, per l’a.a. 2021/2022, intende sostenere i test di accesso per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, deve tempestivamente presentare all’Ateneo, come già previsto durante lo scorso anno accademico, la certificazione di invalidità o la certificazione per la diagnosi di DSA di cui alla legge n. 104 del 1992. Pertanto, visto il protrarsi della riduzione delle attività degli ambulatori del SSN ed al fine di evitare che il candidato possa trovarsi nell’impossibilità di richiedere la certificazione aggiornata e, conseguentemente, i tempi aggiuntivi, gli strumenti dispensativi e le misure compensative previste dalla normativa di riferimento, si invitano codesti Atenei ad ammettere le richieste dei candidati con disabilità o diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170/2010 seppur in possesso di certificazioni non recenti, con riserva di richiedere successivamente, non appena l’attività del SSN sarà pienamente ripristinata, l’integrazione della documentazione ivi prevista. Si invitano codesti Atenei a dare seguito a quanto sopra indicato mediante adozione di ogni altra misura idonea ed opportuna al fine di garantire regolarmente ai candidati con disabilità o con DSA l’accesso alle prove di ammissione ai corsi di laurea di cui all’oggetto. La previsione suindicata sarà inserita, come già avvenuto lo scorso anno accademico, nei decreti modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale di imminente emanazione.


QUI CIRCOLARE CIRCOLARE 30122 REG. 161978674

giovedì 1 luglio 2021

LIBRI SCOLASTICI - DIFFERENZA LIBRI DIGITALE E BOOK AUDIOLIBRO - COME ORDINARE LIBRI DIGITALI

DIFFERENZE TRA LIBRI

  • Libro digitale file di testo in formato PDF aperto, con il quale è possibile interagire (copiare, incollare) attraverso software specifici gratuiti o a pagamento.
  • E-book: anche l'e-book è un libro digitale, ma in formato protetto, che non consente di interagire con il testo
  • Audiolibro: un file audio con la lettura ad alta voce di un testo, realizzata da una persona. Potete iscrivervi al servizio libroparlatolions inviare diagnosi dsa e poi scaricare tutti i libri di narrativa letti da donatori di voce http://www.libroparlatolions.it/
  • Oppure tramite ADOVGENOVA

LIBRI DIGITALI.

A COSA SERVE E COS'E'.

I LIBRI SCOLASTICI OLTRE AD ESSERE CARTACEI SI POSSONO AVERE ANCHE IN FORMATO DIGITALE CIOE' DETTI PDF APERTI.

IL PDF APERTO VUOL DIRE CHE E' UN PDF IN CUI SI PUO' COPIARE INCOLLARE ALCUNE PARTI. 

  • SI PUO' USARE LE IMMAGINI CREANDO LE MAPPE CON LE STESSE IMMAGINI DEL LIBRO. OPPURE PRENDERE LE PAROLE CHIAVI DEL LIBRO STESSO E INSERIRLE NELLA MAPPA. LE MAPPE ALL'INIZIO SI POSSONO CREARE A MANO (QUI I VARI PROGRAMMA GRATUITI VANNO SCARICATI UNO E PROVATO ALMENO PER 15 GG PRIMA DI PROVARNE UN ALTRO PROGRAMMI MAPPE ) COS'E' UNA MAPPA COME SI COSTRUISCE QUI COME FARE MAPPA
    • SI PUO' SOTTOLINEARE ALCUNE RIGHE DEL PDF.
    • SI PUO' CREARE RIASSUNTI.

      • SERVE PER RENDERE AUTONOMI I RAGAZZI CON DSA.

      E' UTILE AVERE SIA LIBRO CARTACEO SIA QUELLO DIGITALE.

      SENZA IL CARTACEO NON E' POSSIBILE AVERE IL DIGITALE.

      COME OTTENERE LIBRI DIGITALI PDF?

      OGNI LIBRO CARTACEO HA UN CODICE ISBN DI 13 CIFRE.

      PER ESSERE SICURI DI OTTENERE STESSO LIBRO DOVETE SEMPRE FAR RIFERIMENTO A QUEL CODICE.

      1) UN MODO GRATUITO E' TRAMITE https://www.seleggo.org/ (DOVETE CONTROLLARE SE CI SONO I VS. LIBRI)

      2) OPPURE FARE FOTO DEI LIBRI. LO TROVI SOTTO DOPO SPIEGAZIONE SOCI AID ECC.

      3) ESSERE SOCI AID ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA.

      ESSERE SOCI E' UNA QUOTA CHE VA PAGATA OGNI ANNO DI 40 EURO. SE RAGAZZO MAGGIORENNE SI PAGA 25 EURO 

      QUI COME DIVENTARE SOCI SOCIO AID

      RICORDO CHE ESSERE SOCI AVETE ALCUNE COSE CHE POTETE ANCHE PRETENDERE OGNI SEDE AID DEVE AIUTARVI SE SIETE IN DIFFICOLTA' CON SCUOLA. AVETE SCONTI CON ALCUNI PROGRAMMI A PAGAMENTO. CORSI VARI CHE DOVRETE PAGARE CON QUOTA AGEVOLATA.

      AID HA FATTO ACCORDO CON ALCUNE CASE EDITRICI. 

      UNA VOLTA CHE SI E' SOCI COME PROCEDERE PER LIBRI DIGITALI?

      DOVETE ANDARE SITO https://www.libroaid.it/

      QUI VIDEO CLICCATE. CHE SPIEGA COME SI RICHIEDONO E COME ARRIVANO.

      2) NON POSSO PERMETTERMI PAGARE QUOTA COME POSSO AVERE LIBRI DIGITALI?

      POTETE FARE DUE COSE:

      1 O CONTATTARE VOI DIRETTAMENTE CASA EDITRICE TRAMITE MAIL  ALLEGANDO DIAGNOSI E CHIEDENDO PDF APERTO. FACENDO RIFERIMENTO ALLA LEGGE STANCA

      2 SE CASA EDITRICE NON VUOLE ASSOLUTAMENTE FORNIRLO NEMMENO INDICANDO CHE ESISTE LA LEGGE STANCA /2004 Stanca (la cosiddetta “Legge Stanca”) che sancisce l'obbligo dell'accessibilità per il “materiale formativo e didattico utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado”, se ne deduce un'estensione di tale obbligo ai libri di testo digitali, tout court.

      3. ORMAI ESISTONO SOFTWARE GRATUITI CHE FACENDO FOTO DEL LIBRO SI SALVA IN PDF O FILE TESTO E COSI' POTRETE USARE PROGRAMMI DI SINTESI.

      UN MODO E' QUESTO COME LE FOTOCOPIE SPIEGAZIONE E CHE SOFTWARE USARE

      OPPURE CON GOOGLE LENS QUI VIDEO QUI VIDEO