lunedì 26 ottobre 2020

NOTA PROT. 1927 DEL 25 OTTOBRE 2020 PER BES E DSA

 Uscita ieri dal miur Nota prot. 1927 del 25 ottobre 2020 per bes e dsa.


Oggetto: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020. Indicazioni attuative. 

Gentilissimi, con riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020, sostitutivo delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2020, come modificato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 ottobre 2020, rispetto a quanto già previsto nei predetti decreti, per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, la soglia minima di erogazione dell’attività in didattica digitale integrata è incrementata ad almeno il 75%, anche qualora le ordinanze regionali rechino un limite inferiore, fermo restando che per le scuole dell’infanzia e le istituzioni scolastiche del primo ciclo l’attività didattica è resa in presenza.

 Particolare attenzione, nell’attuazione della misura, va posta agli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento ed altri bisogni educativi speciali. 

In tal senso, si ricorda che vanno applicate puntualmente le indicazioni contenute nel Decreto del Ministro dell’istruzione 7 agosto 2020 n. 89 e nell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 9 ottobre 2020, n. 134. 

In considerazione della necessità di disporre del tempo sufficiente ad adeguare l’organizzazione didattica alle misure del predetto DPCM, le istituzioni scolastiche provvedono all’adozione degli atti conseguenti nella giornata del 26 ottobre 2020, con efficacia dal giorno successivo. L’amministrazione ministeriale è grata per il lavoro che la comunità scolastica ha compiuto e per gli sforzi che ogni giorno le istituzioni scolastiche profondono per garantire l’effettività del diritto allo studio delle studentesse e degli studenti, in un momento di estrema complessità per il Paese.

ORDINANZA 89 DEL 7 AGOSTO 2020

Particolare attenzione va dedicata alla presenza di alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e di alunni non certificati, ma riconosciuti con Bisogni educativi speciali dal team docenti e dal consiglio di classe, per i quali si fa riferimento ai rispettivi Piani Didattici Personalizzati. Per questi alunni è quanto mai necessario che il team docenti o il consiglio di classe concordino il carico di lavoro giornaliero da assegnare e garantiscano la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni, essendo note le difficoltà nella gestione dei materiali didattici ordinari nel rispetto della richiamata disciplina di settore e delle indicazioni fornite dal Garante (cfr. Vademecum scuola). L’eventuale coinvolgimento degli alunni in parola in attività di DDI complementare dovrà essere attentamente valutato, assieme alle famiglie, verificando che l’utilizzo 8 degli strumenti tecnologici costituisca per essi un reale e concreto beneficio in termini di efficacia della didattica. Le decisioni assunte dovranno essere riportate nel PDP.

ORDINANZA N. 134 DEL 9 OTTOBRE 2020 

 articolo 2 (Ambito di applicazione) 

1. La presente ordinanza disciplina le modalità di didattica indirizzate agli studenti con patologie gravi o immunodepressi. Tale condizione è valutata e certificata dal PLS/MMG in raccordo con il DdP territoriale. La famiglia dello studente rappresenta immediatamente all’istituzione scolastica la predetta condizione in forma scritta e documentata dalle competenti strutture socio-sanitarie pubbliche. 

2. Gli studenti di cui al comma 1, qualora nella certificazione prodotta sia comprovata l’impossibilità di fruizione di lezioni in presenza presso l’istituzione scolastica, possono beneficiare di forme di DDI ovvero di ulteriori modalità di percorsi di istruzione integrativi predisposti, avvalendosi del contingente di personale docente disponibile e senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica, dall’istituzione scolastica, così come declinati all’articolo 

3. Articolo 3 (Svolgimento dell’attività didattica) 1. Ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 e delle annesse Linee Guida, agli studenti individuati ai sensi dell’articolo 2 è garantito il diritto allo studio, nel rispetto dei principi di pari opportunità e non discriminazione, piena partecipazione e inclusione, accessibilità e fruibilità. 2. A tal fine, nell’ambito del principio di autonomia, le istituzioni scolastiche: a) prevedono nel Piano scolastico per la didattica digitale integrata il diritto per gli studenti con patologie gravi o immunodepressi a beneficiare della stessa, in modalità integrata ovvero esclusiva con i docenti già assegnati alla classe di appartenenza, secondo le specifiche esigenze dello studente tenuto conto della particolare condizione certificata dell’alunno secondo le procedure descritte nel Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità COVID 19 n. 58 del 21 agosto 2020; b) consentono agli studenti di cui all’articolo 1, ove possibile e consentito dalle norme vigenti, nonché attivando ogni procedura di competenza degli Organi collegiali, di poter beneficiare Ministero dell’Istruzione 4 di percorsi di istruzione domiciliare, ovvero di fruire delle modalità di DDI previste per gli alunni beneficiari del servizio di “scuola in ospedale” nel rispetto delle linee di indirizzo nazionali di cui al decreto del Ministro dell’istruzione 6 giugno 2019, n. 461, in ogni caso nei limiti del contingente dei docenti già assegnati alla istituzione scolastica di appartenenza; c) valutano, nel caso in cui la condizione di disabilità certificata dello studente con patologie gravi o immunodepresso sia associata a una condizione documentata che comporti implicazioni emotive o socio culturali tali da doversi privilegiare la presenza a scuola, sentiti il PLS/MMG e il DdP e d’intesa con le famiglie, di adottare ogni opportuna forma organizzativa per garantire, anche periodicamente, lo svolgimento di attività didattiche in presenza. È comunque garantita l’attività didattica in presenza agli studenti con disabilità certificata che non presentino la predetta condizione di grave patologia o immunodepressione documentata di cui all’articolo 2, comma 1; d) effettuano monitoraggi periodici al fine di adattare le azioni volte a garantire l’effettiva fruizione delle attività didattiche; e) prevedono specifiche misure a tutela dei dati dei minori anche mediante apposita integrazione del Regolamento d’istituto; f) garantiscono, sulla base delle specifiche comprovate esigenze dello studente, una modulazione adeguata, in modalità sincrona e asincrona, dell’offerta formativa di DDI; g) favoriscono il rapporto scuola - famiglia attraverso l’aggiornamento del Patto educativo di corresponsabilità e mediante attività di informazione e condivisione delle proposte progettuali delle modalità didattiche e dei percorsi di istruzione; h) ai fini dell’inclusione degli studenti con patologie gravi o immunodepressi, nel caso in cui siano stati predisposti i piani educativi individualizzati ovvero i piani didattici personalizzati, gli stessi saranno allineati ai criteri e alle modalità di cui alla presente ordinanza; i) valutano, d’intesa con le famiglie, il ricorso ad azioni di supporto psicologico o psicopedagogico.

PROT. N. 1927 DEL 25 OTTOBRE 2020

mercoledì 14 ottobre 2020

PDP TUTTO CIO’ CHE BISOGNA SAPERE

  

Pdp piano didattico personalizzato. Se hai già consegnato la diagnosi DSA in segreteria, o se è già presente la copia diagnosi nella scuola che frequenta tuo figlio.

Il Pdp la scuola inizia a compilare in ogni parte, ogni scuola può creare il proprio modello di pdp oppure scaricare un tipo dal sito miur. Ogni docente compila poi lo sistemano durante un consiglio di classe chiuso (solo per i professori o docenti)

Il pdp per chi ha diagnosi dsa è OBBLIGATA a farlo legge 170

Linee guida. Che trovate qui https://sites.google.com/site/dislessiapassodopopasso2/01-dsa-cose-cosa-fare-diagnosi-scuola-lettere-studio/linee-guida--slide-varie-per-insegnanti

 

SE INVECE NON HA DIAGNOSI E’ INSERITO COME BES LA FAMIGLIA PUO’ RICHIEDERE IL PDP MA E’ IL CONSIGLIO DI CLASSE A DECIDERE SE FARLO O NO.

 

MA IL PDP COS’E’ (è un patto tra scuola e famiglia dove vengono segnati tutti gli strumenti le dispense che alunno dovrà usare, diritti e doveri, la famiglia si impegnerà a seguire il ragazzo a verificare che studi ecc. in quest’occasione ricordo che è un diritto di tutti avere copie delle verifiche servono per poter migliorarsi per capire dove si sbaglia anche questa va richiesta tramite lettera.

Essendo un patto non è unilaterale (come molti genitori pensano o anche docenti) cioè non è che la scuola lo crea e il genitore firma solo. Ognuno dovrà fare la propria parte. Anche l’alunno.

Il pdp segue le indicazioni della diagnosi dove lo specialista segna quali strumenti e dispense dovrebbe usare il ragazzo. Sarebbe meglio che fosse segnato per ogni materia strumenti e dispense che userà.

La famiglia può già adesso con una lettera richiedere la bozza del pdp in questo modo può portarlo a casa o dalla specialista si fanno modifiche e poi si riconsegna a scuola.

Qui trovi lettera per richiedere bozza in due copie e sulla vs. vi fate mettere numero protocollo, se per via del virus non potete recarvi in segreteria usate mail pec. LETTERA

Quando avete segnato tutto portate o inviate alla scuola la bozza modificata la segreteria sistemerà tutte le modifiche e a questo punto viene firmato dal dirigente dai docenti del ragazzo dalla famiglia (se ragazzo è alle superiori fatelo leggere anche a lui e a firmare è tempo che sappia prendersi le proprie responsabilità).

Alla famiglia devono dare copia. Essendo un patto entrambe le parti devono averlo firmato e copia. Alla scuola avranno originale che dovrà essere rintracciabile.

Ricordo che nelle linee guida sono specificate bene che strumenti possono usare e che tipo. Linee guida sono per italiano, storia, lingue straniere, latino greco, matematica fisica chimica, musica tecnica e arte..

MA COSA INSERIRANNO E COSA VA INSERITO?

Anche voi genitori è importante che leggete bene la diagnosi e se non capite richiamate chi ha fatto la diagnosi e fate tutte le domande e domandate che strumenti vanno inseriti nel pdp.

Ricordo anche dovete leggere bene il regolamento della scuola il pof piano offerta formativa e il ptof piano triennale offerta formativa (perché spesso ci sono cose utile descritte come la valutazione, come i ritardi nella scuola e nelle lezioni online ecc)

Alcuni strumenti sono utili per tutti tipo:

In quanto tutti i dsa fanno fatica a concentrarsi a ricordarsi più nozioni per questo è utile far segnare 1 sola verifica al gg programmata e 1 interrogazione programmata almeno 20 gg prima concordata con famiglia o ragazzo e con argomenti. (a volte trovate nei pof o ptof che è già scritto questo in questo caso fatelo lo stesso inserire nel pdp)

Attenzione: non è che visto che usa gli strumenti sarà valutato diversamente per cui un docente può dire la verifica era uguale a tutti i compagni ma tu hai usato mappa concettuale perciò il compagno ha voto 9 e tu che hai fatto tutto giusto come lui prendi 7. Questo per tutti i tipi di valutazione.

Meglio far inserire nel pdp che avrà stessi obiettivi scolastici dei compagni ma usando strumenti e non per questo dovranno diminuire la valutazione. Fategli l’esempio sopra.

Su questo è spiegato e si può girare ai docenti un video del dott. Dell’Acqua del miur dove spiega bene il pdp la valutazione uso dei registratori ecc. vi posto lo trovate qui video valutazione dott. dell'Acqua Miur

Se un ragazzo è disortografico dovrà essere valutato non sull’ortografia ma sul testo svolto. Ovviamente il docente segnerà se sbaglia una maiuscola o sbaglia una parola, ma non verrà conteggiato nella valutazione. Stessa cosa fate in modo che sia segnato in tutte le materie perché spesso il docente che fa storia o matematica o inglese alcuni segnano errori ortografici e abbassano la votazione.

Per chi è disortografico può usare pc con sintesi usando cuffie questo serve per aiutarli a sentire e a capire la mancanza di punteggiatura e usare il correttore ortografico.

Per chi è disgrafico uso pc sintesi vocale fogli colorati matematica e anche italiano con margine sinistro verde destro rosso e dove devono scrivere in azzurro. 

Per matematica geometria tabelline chimica fisica, per un discalculico è ovvio usare tavola pitagorica, formulari (che si crea il ragazzo dal libro piano piano) pc con programmi per matematica, mappe schemi fogli colorati tutto ciò che può servire. Valutare il procedimento non esecuzione dei calcoli.

Anche un dislessico, disgrafico o disortografico può aver bisogno di usare la calcolatrice per concentrarsi meglio sul testo.

Verifiche per tutti con consegne brevi ed esempio.

STESSA COSA PER LE COSE A MEMORIA, possono provarci ma se non ci riescono non sono obbligati e useranno gli strumenti schemi mappe ecc.

LINGUE STRANIERE se un ragazzo è dispensato dalla lingua vuol dire che farà la materia oralmente MAI ESONERO non si ottiene il DIPLOMA in 5 SUPERIORE.

Per lingue straniere consiglio invece della dispensa (ma questo dipende dalla vs. diagnosi) fare lo stesso lo scritto ma che non venga segnato errori di come scrivono la parola, vuol dire segnare la parola giusta ma non nella valutazione.

USO DI DIZIONARI DIGITALI perché cartacei fanno fatica a capire la sequenza dell’alfabeto. Se sono piccoli e devono usare dizionario cartaceo mettete delle linguette al di fuori del dizionario in modo da vedere le lettere, a volte anche così non funziona.

LATINO E GRECO si può inserire tempo in più(trovate poi indicato sotto come) o riduzione delle versioni (trovate poi sotto indicato come), sicuramente uso dizionario, mappe schemi, uso anche di colori per analizzare soggetto verbi complementi usando matite colorate.

MUSICA ARTE TECNICA anche in queste materie hanno bisogno strumenti. Musica fanno fatica a decodificare le note possono usare colori oppure scrivendo sotto ogni nota. Arte alcuni dsa fanno fatica a stare all’interno del disegno a colorare senza lasciare spazi bianchi.

Arte medie superiori c’e’ da studiare perciò va indicato argomenti mappe schemi date storiche.

Tecnica, per molti dsa uso delle squadre compassi ecc è un disastro, perciò devono capire che non è colpa loro se non riescono, si potrebbe usare programmi per disegno tecnico con il pc.

Religione, anche questa è una materia dove ci sono tempi storici nomi ecc.

VOTO NEGATIVO nelle verifiche fate inserire che possa compensare con orale ovviamente dopo aver potuto esaminare e verificare la verifica perciò concorderanno quando farà l’orale per compensare. Compensare non vuol dire fare la media del voto tra scritto e orale. Ma vuol dire sostituire il voto negativo, non lo dico io ma nel video del dott. Dell’Acqua lo precisa bene.

Tempo in più questo sconosciuto (molto spesso i docenti dicono che non possono portare il ragazzo a finire la verifica in un'altra aula, non sempre vero. Oppure dicono ti do 10 minuti. Legge 170 è chiara il tempo in più è il 30% del tempo della verifica. Ricordo che agli esami gli daranno il tempo in più.

PC PROPRIO se a scuola usano il proprio pc o tablet che sia inserito nel pdp serve sopratutto se hanno esami di 3 media e di 5 superiore.

RIDUZIONE ESERCIZI si può avere una riduzione dei compiti se inserito nel pdp. E riduzione durante le verifiche se non danno il tempo in più è meglio che gli esercizi vengano dati tutti come i compagni, ma segnando quali dovrà fare per avere la sufficienza in questo modo il ragazzo non è preso dall’ansia, e quando finirà quelli per la sufficienza potrà se ha tempo fare anche gli altri esercizi.

LEZIONI E COMPITI A CASA è bene far segnare visto che spesso invertono pagine e compiti ecc. che vengano segnati nel registro elettronico o la docente (spesso elementari) o gli danno fotocopie o venga segnato dalla docente stessa

MAI alla lavagna scrittura del docente in corsivo, un dsa fa già fatica a copiare se poi deve decifrare anche la calligrafia del prof. non va bene.

TEMPO PER I DSA è difficile sia capire le ore (se non le sanno in italiano ovvio che non le sanno nemmeno nelle lingue straniere) angoli ecc. sia anche il tempo come nella storia e le date, perciò se un docente vuole le date storiche inserite nel pdp che le inserirà nella mappe o negli schemi.

PROBLEMA MATERIALE CARTELLA Un'altra cosa di cui fanno fatica è avere tutto il materiale per evitare di dimenticare potete far inserire nel pdp che useranno quadernone unico per matematica geometria scienze, chimica fisica con divisori, per italiano unico quadernone con grammatica, epica, antologia, storia, geografia.

REGISTRAZIONE LEZIONI  (MEGLIO SUPERIORI)

Le registrazioni invece dovrete farle inserire, spesso dicono che non si può per la privacy, non è vero c’e’ opuscolo garante il quale ha dichiarato che i dsa possono registrare, importante è fermare la registrazione se il docente sgrida un compagno o durante le interrogazioni dei compagni.

Posto link per scaricare opuscolo garante.2016  Opuscolo garante della privacy 2016

La cosa per cui i docenti hanno paura che i ragazzi possano pubblicare le registrazioni. Anche dei compagni i compagni non possono reclamare, inoltre se vogliono le registrazioni non potete darle a nessuno, ma solo per studio personale. Se i compagni vogliono devono solo studiare assieme a vs. figlio a casa vs.

Per cui stampate la lettera che trovate sulla liberatoria dove voi e vs. figlio vi impegnate a non divulgare la firmate entrambi. E la fate protocollate. Qui lettera LETTERA DELIBERA

INSERIRE COPIA DELLE VERIFICHE Se non vogliono darle o se la procedura segreteria docenti è troppo complicata fatelo inserire nel pdp soprattutto per medie e superiori 

GENITORI DOVERI, interessarsi sui compiti che ha, interessarsi sulle riunioni di scuola avere rapporto con i docenti anche via mail (visto quest’anno il virus) avere collaborazione sia tra genitori sia con i docenti. Richiedete già adesso tramite due lettere le copie delle verifiche di tutte le materie di tutto l'anno. Serve per capire dove sbaglia il ragazzo se fa bene può sempre guardandole a casa migliorare. Riprendere una vecchia verifica serve per capire anche come migliorare. E' un diritto di tutto poter avere copie delle verifiche. Nella vs. copia fate mettere numero protocollo. Una copia la darete a vs. figlio in cartella in modo che quando rendono le verifiche possa richiedere subito la copia.

Ai docenti spiegate perche le volete. Lettera richiesta copie verifiche

Responsabilizzare i ragazzi (medie e superiori) non è che visto che usa schemi o mappe allora può non studiare. Schemi o mappe sono metodi di studio. Non sono i docenti che devono consegnarle, alcuni docenti bravi gli insegna per il primo periodo, altri soprattutto medie ma alle superiori si pensa che un ragazzo abbia già il suo metodo di studio e sappia usare pc calcolatrice ecc. Non devono i genitori delegare ad altri tipo i colloqui con i docenti.

  

ENTRO QUANDO DEVONO CONSEGNARE IL DPD?

Nella legge 170 è indicato nel primo trimestre da quando è stata depositata la diagnosi vuol dire di solito tutti la depositano a settembre o e già a scuola perciò 90 gg. I 90 gg dipende da ogni scuola quando è iniziata diciamo che al massimo entro il 15 dicembre dovrete aver firmato e avere copia.

Importante che il ragazzo usi da subito gli strumenti.

Per questo motivo consiglio verso il 30 ottobre domandare a che punto è il PDP.


SE UN DOCENTE NON FIRMA IL PDP?

Un docente deve specificare perché non vuole firmare, quale sia il motivo per cui non vuole dare strumenti. E deve essere messo per iscritto.

Ricordo che è responsabile il dirigente di tutto il corpo docenti.

MA IL PDP PER QUANTO TEMPO VALE?

Il pdp vale per tutto l’anno scolastico e non solo anche il primo periodo dell’anno dopo finche non si rifarà quello nuovo. Il pdp va rifatto ogni anno perché ci possono essere dei cambiamenti di materia o si è notato che come faceva non va più bene che ha bisogno altri tipi di strumenti.

SI PUO’ MODIFICARE IL PDP DURANTE L’ANNO?

Si il pdp si può modificare in qualunque momento, però va indicato il motivo e il consiglio di classe si deve trovare e capire perché va modificato e cosa. Se accettano di modificare va rifatta la bozza va rifatto tutta la procedura anche le firme e la copia alla famiglia.

PDP ED ESAMI TERZA MEDIA E SUPERIORI è importante.

Ogni anno verso aprile maggio esce l'ordinanza relativa agli esami scritti orali sia 3 media che per 5 superiore. In ogni ordinanza c'e' sempre scritto di fare riferimento al pdp. Perciò è importante.


 

 

 

 

mercoledì 7 ottobre 2020

QUALE PC ACQUISTARE? CHE CARATTERISTICHE E' BENE CHE ABBIANO, COSA ACQUISTARE OLTRE AL PC E PROGRAMMI DA SCARICARE

 Molti genitori spesso mi fanno questa domanda quale pc devono acquistare per il figlio dsa.

Consiglio come pc con alcune caratteristiche in modo da cambiarlo tra 8 anni circa.

Pc ci sono di tutti i prezzi e anche in vendita online.

CARATTERISTICHE:

SISTEMA OPERATIVO:Sicuramente è bene con sistema Windows.molti programmi gratuiti girano su questo sistema, anche per collegarsi con registri scolastici ecc. è meglio.

SCHERMO DIMENSIONE: Video schermo da 15 pollici.

PROCESSORE: serve per la velocità di scaricare video, programmi ecc. INTEL ICORE 5 O ICORE 7

MEMORIA almeno 8 gb di ram

SSD da almeno 256 GB

PORTE USB  almeno 2

IMPORTANTE CONTROLLATE ANCHE ASSISTENZA se la fanno online se ritirano loro il pc e fanno preventivi ecc.

RICORDO FATTURA intestata al minore in modo da poter detrarre nel 730 il 19 percento come indicato QUI ISTRUZIONI

Controllate i prezzi anche acquistando online alcuni negozi hanno anche acquisti online a volte stesso modello con maggior sconto, si paga e si ritira in negozio si fa solo ordine online.



OLTRE AL PC COSA SERVE?

ANTIVIRUS: Acquistare un buon antivirus ce ne sono di vari prezzi e anche gratuiti basta fare un ricerca su internet visto che cambiano spesso 

MASTERIZZATORE DI CD ROM Funziona anche come lettore cd in quanto molti libri scolastici soprattutto per lingue usano cd rom da ascoltare. qui un esempio  cliccate qui masterizzatore

Base da appoggiare al tavolo per casa con ventole di raffreddamento non costano molto si trovano anche su amazon cliccate qui

STAMPANTE: meglio una stampante a colori con sistema wi-fi


PROGRAMMI DA INSTALLARE

RICORDO OGNI DSA E DIVERSO Perciò ogni dsa deve poter installare e provare i vari programmi esistono gratuiti e a pagamento, sono simili.

Prima provate quelli gratuiti guardate video tutorial provateli almeno 3 settimane prima di cambiare.

Per tutti gli ordini di scuola 

1) Audiolibri e libri scolastici pdf aperti leggete qui 

 per essere socio aid

dopo essere socio come ottenere libri scolastici pdf aperti qui le istruzioni dopo essere soci aid

Se non si vuole essere soci aid potete vedere per libri pdf seleggo.org

2) PROGRAMMA DA SCARICARE PER PDF CONSIGLIO PDF XCHANGE GRATUITO

 




PDF XCHANGE DA SCARICARE CLICCARE QUI Serve per aprire tutti i tipi di pdf , poter di scriverci sopra, di aggiungere o togliere pagine, fotografare le pagine o parte di esse, sottolineare e molto altro

3) SINTESI VOCALE  per ascoltare studiare sui libri pdf qui potete leggere e capire cosa sia e quali sono cliccate qui sintetizzatore

4) MAPPE CONCETTUALI E MAPPE MENTALI cliccate qui


5) MATEMATICA  qui vari

6) MICROSOFT OFFICE A PAGAMENTO HA VARIE FUNZIONI QUESTE LE PIU' USATE

a)     WORD TESTO PER SCRIVERE   VIDEO TUTORIAL SU WORD ECC.

  b)    EXCEL (serve per fare schemi, tabelle, calcoli)    VIDEO TUTORIAL COME FUNZIONA

   c)   POWER POINT (presentazioni tesine, utilizzato per la creazione di presentazioni multimediali.             Permette le animazioni degli elementi coinvolti nella presentazione, oltre all’aggiunta di suoni e  transizioni.)                     VIDEO TUTORIAL COME FUNZIONA ECC

        d) ONE NOTE (Blocco appunti, ecc. ) video video tutorial su onenote

        e) OUTLOOK      VIDEO TUTORIAL COS'E' COME FUNZIONA

7) DIZIONARI  E  DIZIONARI LINGUE STRANIERE

8)  DIARI - AGENDE ELETTRONICHE

9) DISEGNO TECNICO

10) REGISTRAZIONE, PRENDERE APPUNTI ALTRI PROGRAMMI