mercoledì 14 ottobre 2020

PDP TUTTO CIO’ CHE BISOGNA SAPERE

  

Pdp piano didattico personalizzato. Se hai già consegnato la diagnosi DSA in segreteria, o se è già presente la copia diagnosi nella scuola che frequenta tuo figlio.

Il Pdp la scuola inizia a compilare in ogni parte, ogni scuola può creare il proprio modello di pdp oppure scaricare un tipo dal sito miur. Ogni docente compila poi lo sistemano durante un consiglio di classe chiuso (solo per i professori o docenti)

Il pdp per chi ha diagnosi dsa è OBBLIGATA a farlo legge 170

Linee guida. Che trovate qui https://sites.google.com/site/dislessiapassodopopasso2/01-dsa-cose-cosa-fare-diagnosi-scuola-lettere-studio/linee-guida--slide-varie-per-insegnanti

 

SE INVECE NON HA DIAGNOSI E’ INSERITO COME BES LA FAMIGLIA PUO’ RICHIEDERE IL PDP MA E’ IL CONSIGLIO DI CLASSE A DECIDERE SE FARLO O NO.

 

MA IL PDP COS’E’ (è un patto tra scuola e famiglia dove vengono segnati tutti gli strumenti le dispense che alunno dovrà usare, diritti e doveri, la famiglia si impegnerà a seguire il ragazzo a verificare che studi ecc. in quest’occasione ricordo che è un diritto di tutti avere copie delle verifiche servono per poter migliorarsi per capire dove si sbaglia anche questa va richiesta tramite lettera.

Essendo un patto non è unilaterale (come molti genitori pensano o anche docenti) cioè non è che la scuola lo crea e il genitore firma solo. Ognuno dovrà fare la propria parte. Anche l’alunno.

Il pdp segue le indicazioni della diagnosi dove lo specialista segna quali strumenti e dispense dovrebbe usare il ragazzo. Sarebbe meglio che fosse segnato per ogni materia strumenti e dispense che userà.

La famiglia può già adesso con una lettera richiedere la bozza del pdp in questo modo può portarlo a casa o dalla specialista si fanno modifiche e poi si riconsegna a scuola.

Qui trovi lettera per richiedere bozza in due copie e sulla vs. vi fate mettere numero protocollo, se per via del virus non potete recarvi in segreteria usate mail pec. LETTERA

Quando avete segnato tutto portate o inviate alla scuola la bozza modificata la segreteria sistemerà tutte le modifiche e a questo punto viene firmato dal dirigente dai docenti del ragazzo dalla famiglia (se ragazzo è alle superiori fatelo leggere anche a lui e a firmare è tempo che sappia prendersi le proprie responsabilità).

Alla famiglia devono dare copia. Essendo un patto entrambe le parti devono averlo firmato e copia. Alla scuola avranno originale che dovrà essere rintracciabile.

Ricordo che nelle linee guida sono specificate bene che strumenti possono usare e che tipo. Linee guida sono per italiano, storia, lingue straniere, latino greco, matematica fisica chimica, musica tecnica e arte..

MA COSA INSERIRANNO E COSA VA INSERITO?

Anche voi genitori è importante che leggete bene la diagnosi e se non capite richiamate chi ha fatto la diagnosi e fate tutte le domande e domandate che strumenti vanno inseriti nel pdp.

Ricordo anche dovete leggere bene il regolamento della scuola il pof piano offerta formativa e il ptof piano triennale offerta formativa (perché spesso ci sono cose utile descritte come la valutazione, come i ritardi nella scuola e nelle lezioni online ecc)

Alcuni strumenti sono utili per tutti tipo:

In quanto tutti i dsa fanno fatica a concentrarsi a ricordarsi più nozioni per questo è utile far segnare 1 sola verifica al gg programmata e 1 interrogazione programmata almeno 20 gg prima concordata con famiglia o ragazzo e con argomenti. (a volte trovate nei pof o ptof che è già scritto questo in questo caso fatelo lo stesso inserire nel pdp)

Attenzione: non è che visto che usa gli strumenti sarà valutato diversamente per cui un docente può dire la verifica era uguale a tutti i compagni ma tu hai usato mappa concettuale perciò il compagno ha voto 9 e tu che hai fatto tutto giusto come lui prendi 7. Questo per tutti i tipi di valutazione.

Meglio far inserire nel pdp che avrà stessi obiettivi scolastici dei compagni ma usando strumenti e non per questo dovranno diminuire la valutazione. Fategli l’esempio sopra.

Su questo è spiegato e si può girare ai docenti un video del dott. Dell’Acqua del miur dove spiega bene il pdp la valutazione uso dei registratori ecc. vi posto lo trovate qui video valutazione dott. dell'Acqua Miur

Se un ragazzo è disortografico dovrà essere valutato non sull’ortografia ma sul testo svolto. Ovviamente il docente segnerà se sbaglia una maiuscola o sbaglia una parola, ma non verrà conteggiato nella valutazione. Stessa cosa fate in modo che sia segnato in tutte le materie perché spesso il docente che fa storia o matematica o inglese alcuni segnano errori ortografici e abbassano la votazione.

Per chi è disortografico può usare pc con sintesi usando cuffie questo serve per aiutarli a sentire e a capire la mancanza di punteggiatura e usare il correttore ortografico.

Per chi è disgrafico uso pc sintesi vocale fogli colorati matematica e anche italiano con margine sinistro verde destro rosso e dove devono scrivere in azzurro. 

Per matematica geometria tabelline chimica fisica, per un discalculico è ovvio usare tavola pitagorica, formulari (che si crea il ragazzo dal libro piano piano) pc con programmi per matematica, mappe schemi fogli colorati tutto ciò che può servire. Valutare il procedimento non esecuzione dei calcoli.

Anche un dislessico, disgrafico o disortografico può aver bisogno di usare la calcolatrice per concentrarsi meglio sul testo.

Verifiche per tutti con consegne brevi ed esempio.

STESSA COSA PER LE COSE A MEMORIA, possono provarci ma se non ci riescono non sono obbligati e useranno gli strumenti schemi mappe ecc.

LINGUE STRANIERE se un ragazzo è dispensato dalla lingua vuol dire che farà la materia oralmente MAI ESONERO non si ottiene il DIPLOMA in 5 SUPERIORE.

Per lingue straniere consiglio invece della dispensa (ma questo dipende dalla vs. diagnosi) fare lo stesso lo scritto ma che non venga segnato errori di come scrivono la parola, vuol dire segnare la parola giusta ma non nella valutazione.

USO DI DIZIONARI DIGITALI perché cartacei fanno fatica a capire la sequenza dell’alfabeto. Se sono piccoli e devono usare dizionario cartaceo mettete delle linguette al di fuori del dizionario in modo da vedere le lettere, a volte anche così non funziona.

LATINO E GRECO si può inserire tempo in più(trovate poi indicato sotto come) o riduzione delle versioni (trovate poi sotto indicato come), sicuramente uso dizionario, mappe schemi, uso anche di colori per analizzare soggetto verbi complementi usando matite colorate.

MUSICA ARTE TECNICA anche in queste materie hanno bisogno strumenti. Musica fanno fatica a decodificare le note possono usare colori oppure scrivendo sotto ogni nota. Arte alcuni dsa fanno fatica a stare all’interno del disegno a colorare senza lasciare spazi bianchi.

Arte medie superiori c’e’ da studiare perciò va indicato argomenti mappe schemi date storiche.

Tecnica, per molti dsa uso delle squadre compassi ecc è un disastro, perciò devono capire che non è colpa loro se non riescono, si potrebbe usare programmi per disegno tecnico con il pc.

Religione, anche questa è una materia dove ci sono tempi storici nomi ecc.

VOTO NEGATIVO nelle verifiche fate inserire che possa compensare con orale ovviamente dopo aver potuto esaminare e verificare la verifica perciò concorderanno quando farà l’orale per compensare. Compensare non vuol dire fare la media del voto tra scritto e orale. Ma vuol dire sostituire il voto negativo, non lo dico io ma nel video del dott. Dell’Acqua lo precisa bene.

Tempo in più questo sconosciuto (molto spesso i docenti dicono che non possono portare il ragazzo a finire la verifica in un'altra aula, non sempre vero. Oppure dicono ti do 10 minuti. Legge 170 è chiara il tempo in più è il 30% del tempo della verifica. Ricordo che agli esami gli daranno il tempo in più.

PC PROPRIO se a scuola usano il proprio pc o tablet che sia inserito nel pdp serve sopratutto se hanno esami di 3 media e di 5 superiore.

RIDUZIONE ESERCIZI si può avere una riduzione dei compiti se inserito nel pdp. E riduzione durante le verifiche se non danno il tempo in più è meglio che gli esercizi vengano dati tutti come i compagni, ma segnando quali dovrà fare per avere la sufficienza in questo modo il ragazzo non è preso dall’ansia, e quando finirà quelli per la sufficienza potrà se ha tempo fare anche gli altri esercizi.

LEZIONI E COMPITI A CASA è bene far segnare visto che spesso invertono pagine e compiti ecc. che vengano segnati nel registro elettronico o la docente (spesso elementari) o gli danno fotocopie o venga segnato dalla docente stessa

MAI alla lavagna scrittura del docente in corsivo, un dsa fa già fatica a copiare se poi deve decifrare anche la calligrafia del prof. non va bene.

TEMPO PER I DSA è difficile sia capire le ore (se non le sanno in italiano ovvio che non le sanno nemmeno nelle lingue straniere) angoli ecc. sia anche il tempo come nella storia e le date, perciò se un docente vuole le date storiche inserite nel pdp che le inserirà nella mappe o negli schemi.

PROBLEMA MATERIALE CARTELLA Un'altra cosa di cui fanno fatica è avere tutto il materiale per evitare di dimenticare potete far inserire nel pdp che useranno quadernone unico per matematica geometria scienze, chimica fisica con divisori, per italiano unico quadernone con grammatica, epica, antologia, storia, geografia.

REGISTRAZIONE LEZIONI  (MEGLIO SUPERIORI)

Le registrazioni invece dovrete farle inserire, spesso dicono che non si può per la privacy, non è vero c’e’ opuscolo garante il quale ha dichiarato che i dsa possono registrare, importante è fermare la registrazione se il docente sgrida un compagno o durante le interrogazioni dei compagni.

Posto link per scaricare opuscolo garante.2016  Opuscolo garante della privacy 2016

La cosa per cui i docenti hanno paura che i ragazzi possano pubblicare le registrazioni. Anche dei compagni i compagni non possono reclamare, inoltre se vogliono le registrazioni non potete darle a nessuno, ma solo per studio personale. Se i compagni vogliono devono solo studiare assieme a vs. figlio a casa vs.

Per cui stampate la lettera che trovate sulla liberatoria dove voi e vs. figlio vi impegnate a non divulgare la firmate entrambi. E la fate protocollate. Qui lettera LETTERA DELIBERA

INSERIRE COPIA DELLE VERIFICHE Se non vogliono darle o se la procedura segreteria docenti è troppo complicata fatelo inserire nel pdp soprattutto per medie e superiori 

GENITORI DOVERI, interessarsi sui compiti che ha, interessarsi sulle riunioni di scuola avere rapporto con i docenti anche via mail (visto quest’anno il virus) avere collaborazione sia tra genitori sia con i docenti. Richiedete già adesso tramite due lettere le copie delle verifiche di tutte le materie di tutto l'anno. Serve per capire dove sbaglia il ragazzo se fa bene può sempre guardandole a casa migliorare. Riprendere una vecchia verifica serve per capire anche come migliorare. E' un diritto di tutto poter avere copie delle verifiche. Nella vs. copia fate mettere numero protocollo. Una copia la darete a vs. figlio in cartella in modo che quando rendono le verifiche possa richiedere subito la copia.

Ai docenti spiegate perche le volete. Lettera richiesta copie verifiche

Responsabilizzare i ragazzi (medie e superiori) non è che visto che usa schemi o mappe allora può non studiare. Schemi o mappe sono metodi di studio. Non sono i docenti che devono consegnarle, alcuni docenti bravi gli insegna per il primo periodo, altri soprattutto medie ma alle superiori si pensa che un ragazzo abbia già il suo metodo di studio e sappia usare pc calcolatrice ecc. Non devono i genitori delegare ad altri tipo i colloqui con i docenti.

  

ENTRO QUANDO DEVONO CONSEGNARE IL DPD?

Nella legge 170 è indicato nel primo trimestre da quando è stata depositata la diagnosi vuol dire di solito tutti la depositano a settembre o e già a scuola perciò 90 gg. I 90 gg dipende da ogni scuola quando è iniziata diciamo che al massimo entro il 15 dicembre dovrete aver firmato e avere copia.

Importante che il ragazzo usi da subito gli strumenti.

Per questo motivo consiglio verso il 30 ottobre domandare a che punto è il PDP.


SE UN DOCENTE NON FIRMA IL PDP?

Un docente deve specificare perché non vuole firmare, quale sia il motivo per cui non vuole dare strumenti. E deve essere messo per iscritto.

Ricordo che è responsabile il dirigente di tutto il corpo docenti.

MA IL PDP PER QUANTO TEMPO VALE?

Il pdp vale per tutto l’anno scolastico e non solo anche il primo periodo dell’anno dopo finche non si rifarà quello nuovo. Il pdp va rifatto ogni anno perché ci possono essere dei cambiamenti di materia o si è notato che come faceva non va più bene che ha bisogno altri tipi di strumenti.

SI PUO’ MODIFICARE IL PDP DURANTE L’ANNO?

Si il pdp si può modificare in qualunque momento, però va indicato il motivo e il consiglio di classe si deve trovare e capire perché va modificato e cosa. Se accettano di modificare va rifatta la bozza va rifatto tutta la procedura anche le firme e la copia alla famiglia.

PDP ED ESAMI TERZA MEDIA E SUPERIORI è importante.

Ogni anno verso aprile maggio esce l'ordinanza relativa agli esami scritti orali sia 3 media che per 5 superiore. In ogni ordinanza c'e' sempre scritto di fare riferimento al pdp. Perciò è importante.


 

 

 

 

Nessun commento: